Parte da una base di 7.000.0000 di veicoli venduti, nelle sue varie generazioni, la Peugeot 308. Un risultato importante, importantissimo, coadiuvato dal titolo di Car of the Year 2014, che rende la nuova Peugeot 308 2021 l’auto più importante per il Marchio francese.
Esteticamente la vettura propone, per la prima volta, il nuovo logo della Casa, mentre dentro il Peugeot i-Cockpit già presentato sulla generazione precedente si evolve e va a integrare l’i-Connect Advanced, un sistema di infotainment intuitivo, connesso e decisamente moderno.
Cresce poi di dimensioni la nuova Peugeot 308, con un incremento del passo pari a 55 millimetri (la lunghezza è di 4,36 metri, mentre la 308 di ultima generazione è lunga 4,23 metri). L’altezza si è ridotta di 20 millimetri (1,44 metri) mentre il muso è completamente nuovo e propone i fari Matrix LED sull’alto di gamma (diurni a LED dal primo allestimento) con gli ormai ben noti “artigli” che corrono verticali sui paraurti, esattamente come 3008 e 5008 MY21.
Sette le tinte per la carrozzeria di nuova Peugeot 308: Verde Olivine, Blu Vertigo, Rosso Elixir, Bianco Madreperla, Bianco Banchisa, Grigio Artense e Nero Perla.
All’interno Peugeot 308 si evolve con un nuovo volante ancor più compatto, volendo riscaldabile, e dotato di tutti i comandi per l’azionamento di radio, media, telefono e aiuti alla guida ADAS. Da 10” il quadro strumenti digitale (con comandi vocali “OK Peugeot”), di serie dall’allestimento Active Pack, mentre la versione 3D (simile a nuova 208), viene proposta sulla versione GT. Da 10” è anche il touchscreen centrale, posizionato più in basso per essere a portata di mano. I toogle switch si evolvono in i-toogle (dall’allestimento Allure): disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti nel segmento.
Sul tunnel centrale nuovo è il selettore a impulsi per l’EAT8 più due ulteriore pulsanti per il parcheggio e la modalità di gestione manuale del cambio. Completano la dotazione sul lato destro del conducente il selettore delle modalità di guida (Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport, in base alla motorizzazione) e due porta bicchieri, due prese USB C, vani portaoggetti e un bracciolo. Effetti scenici garantiti poi dalle luci ambiente a LED, con otto colorazioni.
Chiudendo con gli interni, il volume del bagagliaio è di 412 litri, di cui 28 litri di vani portaoggetti ricavati sotto il tappeto. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume può raggiungere 1323 litri.
Si inizia con l’ibrido, poi arriveranno i motori Diesel e benzina
Due nuove nuove motorizzazioni Ibride Plug-in (WLTP in corso di omologazione) vengono offerte nella gamma di nuova Peugeot 308:
- Hybrid 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / motore PureTech da 180 CV + elettrico da 110 CV (81 kW) per 59 km di autonomia 100% elettrica
- HYBRID 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 150 CV con elettrico 81 kW; fino a 60 km di autonomia elettrica
La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo (OBC) per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.
I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:
- una Wallbox (32 A) 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h55 con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW
- da una presa standard (8A), una ricarica completa in 7h05 sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW.
Seguiranno le motorizzazioni Diesel e benzina di nuova Peugeot 308, tra cui il PureTech 3 cilindri 1.2 e il BlueHDi 4 cilindri 1.5; nel dettaglio, con cambio manuale a sei rapporti (MT6) e automatico 8 rapporti (EAT8):
- PureTech 110 S&S MT6
- PureTech 130 S&S MT6
- PureTech 130 S&S EAT8
- BlueHDi 130 S&S MT6
- BlueHDi 130 S&S EAT8
commenti
Loading…