La nuova Fiat Panda 2022 si baserà sulla concept Centoventi. Le immagini dei colleghi inglesi di Auto Express svelano come potrebbe essere il look della nuova generazione.
La Fiat Panda, in vesti completamente nuove, debutterà agli inizi del 2022. Il gruppo FCA ha iniziato un processo di espansione di nuovi modelli che ha avuto inizio con la presentazione al GIMS 2019 della concept car Centoventi. Ed è proprio su quest’ultima che si baserà la nuova Fiat Panda 2022.
L’intervista esclusiva di Auto Express a Olivier Francois, amministratore delegato FIAT
Secondo le dichiarazioni di Francois alla stampa inglese, la nuova Fiat Panda 2022 assumerà connotati francesi grazie all’alleanza tra i due colossi FCA e PSA. A quanto pare, infatti, la nuova generazione della tanto amata compatta italiana si baserà sulla piattaforma CMP del gruppo PSA. Questa consentirà di proporla anche in versione elettrica e quindi di avere una gamma completa di propulsori. E’ logico pensare che anche i motori a benzina saranno quelli d’oltralpe, ovvero i già noti PureTech. L’idea di Francois è, però, quella di proporre un’auto elettrica allo stesso prezzo di un qualsiasi benzina di pari categoria.
Cosa resterà di “puramente” italiano?
Dalle affermazioni di Francois pare che tutti i modelli di segmento B e C avranno, come base, motori francesi. L’unico elemento del nostro tricolore sarà, molto probabilmente, il design esterno che, come anticipato, prenderà spunto dalla Centoventi e verrà curato dal Centro Stile di Torino.