L’approvazione del Decreto Cura Italia aveva esteso il pagamento agevolato delle multe dai canonici 5 giorni a 30. Che cos’è il pagamento agevolato? Si tratta dello sconto del 30% sulla multa se si paga entro il periodo predefinito, che, appunto, dal 31 maggio tornerà a essere di 5 giorni, come nel periodo pre-Coronavirus.
Il Decreto Legge Rilancio, l’ultimo programmato da questo Governo in ordine temporale, non ha riconfermato questa agevolazione, facendo sì che le multe tornino a godere dell’agevolazione solamente nel periodo dei primi 5 giorni dalla notifica.
Tanta confusione e attenzione a scadenze e retroattività
Tra le diverse agevolazioni portate avanti dallo Stato nei confronti degli automobilisti ora è il momento di fare attenzione alle scadenze di tutte le manovre effettuate (assicurazioni, cambio gomme, revisioni e multe), che piano piano torneranno alla normalità. Attenzione, quindi, a non fare confusione La prima appunto rappresenta il ritorno ai 5 giorni per il pagamento agevolato delle multe e, a questo proposito, la norma è retroattiva. Questo significa che, ad esempio, se la multa è stata notificata la 20 di maggio, le tempistiche per usufruire dello sconto del 30% rimangono comunque fissate al limite del 31 maggio.