in

Mille Miglia 2019: cosa c’è da sapere sulla 37° edizione

Tempo di lettura: 3 minuti

La settimana dal 13 al 18 maggio è quella della Mille Miglia 2019, con tanti appuntamenti per l’edizione n.37 della celebre rievocazione storica. Centro nevralgico sarà ancora una volta Brescia, teatro del calendario di eventi che animerà la città lombarda, ormai pronta ad accogliere la “Freccia Rossa”.

Il via ufficiale è programmato per le ore 11:00 del 13 maggio, con la consueta conferenza stampa nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia. Da lunedì e per tutta la settimana, le cantine del Consorzio Franciacorta, Official Sparkling Wine della 1000 Miglia 2019, in collaborazione con ristoranti e locali del centro, proporranno degustazioni e menù speciali.

Dal primo pomeriggio fino alle 20 di martedì 14 e dalle 8 alle 12 di mercoledì 15, il Villaggio 1000 Miglia in Piazza Vittoria ospiterà la cerimonia di punzonatura delle auto in compagnia di RTL 102.5, radio Partner Ufficiale della corsa. Le vetture, provenienti da Via San Faustino e Piazza della Loggia, lasceranno la piazza dirigendosi poi lungo Via X Giornate, Corso Zanardelli e Piazza Paolo VI.

Nell’arco della giornata di martedì 14, la 1000 Miglia vivrà anche al di fuori del centro storico: un festival musicale diffuso, Senti come suona. La 1000 Miglia in musica, coinvolgerà quattro quartieri periferici (Casazza, Lamarmora, Buffalora e Villaggio Badia) con musica live a partire dalle 10. Gran finale in Piazza Vittoria dove, alle 15, si esibiranno i quattro gruppi coinvolti: Barabba Gulasch, Dirty Dixie Jazz Band, The Tamarros e Mascoulisse Quartet, con i loro celebri tromboni.

Mercoledì 15 alle 14:30 il via alla corsa dal palco di Viale Venezia: le 430 auto in gara lasceranno la città per affrontare la prima e la seconda giornata di gara, arrivando a Roma nella serata di giovedì 16. Venerdì 17, mentre la corsa risalirà da Roma per raggiungere Bologna, Brescia ospiterà 1000 Passi per Brescia, gara non competitiva a passo libero, con partenza da Largo Formentone alle ore 18:30. Saranno tre i percorsi che si snoderanno fra le bellezze della città: una marcia da 8,5 chilometri, una camminata da 5 chilometri e la Baby run, dedicata alle famiglie con bambini.

L’esibizione della Banda giovanile Filarmonica Isidoro Capitanio darà il via alla manifestazione. Sabato 18, ultimo giorno di gara, la città si preparerà ad accogliere il ritorno della corsa: a partire dalle 16:15 le auto sfileranno sulla pedana di Viale Venezia. In piazza Vittoria, dalle 19, la cerimonia di premiazione: tutti i vincitori e le prime tre auto classificate verranno festeggiati dalla città in attesa di Mille Miglia – The Night, la lunga notte che Brescia dedica alla Freccia Rossa con aperitivi en plein air e musica dal vivo nelle principali piazze delle città.

La Mille Miglia 2019 anima la vita notturna di Brescia

Il clou della serata in piazza Loggia: dopo il live di RTL, alle 22:30 Jack Savoretti presenterà a Brescia Singing to the strangers, il suo nuovo album in tour europeo. La mostra Gli Animali dal Rinascimento a Ceruti allestita a Palazzo Martinengo (Via Musei, 30) sarà aperta fino a mezzanotte, con ultimo ingresso alle ore 23. A tutti i visitatori sarà offerto un aperitivo omaggio, accompagnati dalle melodie jazz del B.P. No drums quartet, mentre il Parco Archeologico di Brescia Romana di piazza del Foro osserverà straordinaria fino alle 23 con ingresso gratuito.

Gli organizzatori ricordano, inoltre, l’appuntamento con la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia, in programma dal 4 al 7 dicembre tra le iconiche alture al confine tra Italia, Austria, Germania e Svizzera. Il programma ufficiale della Mille Miglia 2019 lo trovate a questo LINK.

Mille Miglia 2019: il percorso ufficiale della carovana

Presso questo LINK è possibile scaricare la mappa del percorso ufficiale della Mille Miglia 2019, mentre QUI (cliccare sui vari settori) sono scaricabili i link di Google Maps con i percorsi segnati.

Fondazione Umberto Veronesi

Fiat Professional e Fondazione Umberto Veronesi insieme per la Salute al Maschile

gamma S Jeep

Gamma S Jeep: dopo Renegade è il turno di Cherokee e Compass