Nei primi nove mesi del 2019, il mercato Porsche AG ha visto 202.318 vetture consegnate nel mondo, realizzando una crescita del tre per cento rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
Sono risultati particolarmente richiesti i modelli della gamma Cayenne e Macan. La Cayenne ha registrato l’incremento maggiore, pari al 25 per cento, con un totale di 62.022 unità consegnate. Del modello è stata introdotta di recente la versione Coupé, disponibile anche con propulsore ibrido plug-in. I modelli Macan consegnati ai clienti sono stati in totale 73.967, per una crescita anno su anno del nove per cento.
Il mercato Porsche si è mantenuto saldo anche in Cina e negli Stati Uniti, nonostante il generale indebolimento della congiuntura economica di entrambi i Paesi. Nei primi nove mesi dell’esercizio in corso sono state consegnate ai clienti cinesi 64.237 vetture, che rappresentano un incremento del 14 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Negli Stati Uniti, che rappresentano il secondo mercato più importante per Porsche, le consegne cono cresciute del sei per cento, arrivando a 45.062 unità.
Le sportive della Casa di Zuffenhausen hanno mantenuto alta la loro popolarità anche in aree geografiche quali Asia-Pacifico, Africa e Medio-Oriente. Su questi mercati, il numero di vetture consegnate è stato pari a 86.235, in aumento dell’undici per cento rispetto ai primi nove mesi del 2018. Le consegne hanno registrato una flessione in Europa a seguito del passaggio alla procedura di omologazione WLTP e ai filtri anti-particolato per motori a benzina, che ha causato alcuni ‘vuoti’ nell’offerta di veicoli disponibili nei primi mesi dell’anno.
Per implementare il suo mercato, Porsche ha presentato la sua prima sportiva a trazione esclusivamente elettrica, la Taycan, all’inizio di settembre. L’auto sarà consegnata negli USA dalla fine del 2019 e arriverà nelle concessionarie europee nei primi mesi del 2020.