Nonostante un giorno lavorativo in più, a differenza del mese di giugno, il mercato auto di luglio rimane sui livelli dell’anno scorso (-0,1%), con 152.800 autovetture immatricolate rispetto alle 152.949 dello stesso mese del 2018. Continua invece a crescere il divario tra le immatricolazioni dei primi 7 mesi del 2019 (1.235.698) contro lo stesso periodo del 2018 (1.274.598): la flessione, in negativo, è del 3,1%.
“Stimiamo che per il 2019 – afferma Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – il mercato delle autovetture dovrebbe raggiungere un totale annuo di 1.860.000 immatricolazioni circa, 50.000 unità in meno rispetto alle 1.910.639 del 2018, con una flessione del 2,6%. Si tratta di una previsione rivista leggermente al rialzo rispetto alla precedente (1.850.000 unità), soprattutto grazie alla performance del 2° trimestre, risultata migliore delle attese”.
L’analisi relativa alla struttura del mercato auto di luglio segnala per gli utilizzatori un incremento dei privati con la migliore performance fra i canali di vendita (+7,2% in luglio) al 61,4% del totale (+4,4 p.p.) e un +1,5% nei 7 mesi (al 56,8% di quota). Il noleggio segna nel mese un +2,3% al 18,1% di rappresentatività, determinato dal +2,5% del lungo termine, per la spinta delle società Captive, a fronte di una flessione del breve termine del 5,3%. Nel cumulato gennaio-luglio l’incremento delle immatricolazioni del noleggio è dell’1% al 26,5% di quota (+1,1 punti). Le vendite a società continuano ad arretrare con flessioni a doppia cifra (-19,3% in luglio e -21,2% nei 7 mesi), con una quota che si ferma al 20,5% nel mese e al 16,7% nel cumulato (+3,8 punti).
Sul fronte delle alimentazioni, luglio conferma una flessione del Diesel pari a -27,5%, che al netto del noleggio arriverebbe addirittura pari a -32,9%. La riduzione di quota è di 14 punti, al 37,2% del totale. Nel cumulato il calo del diesel è del 24,2% (-28,6% depurato dal noleggio) al 42% di rappresentatività (-11,6 p.p.). Le immatricolazioni a benzina segnano in luglio una crescita del 35,1% (in linea il dato depurato dal noleggio), con una quota che raggiunge nel mese il 44,8% del totale (+11,7 punti) e il 43,5% (+10,1 p.p.) nel cumulato gennaio-luglio.
Buona la performance delle vetture ibride, che nel mese ridimensionano però la crescita ad un +8,8%, e rappresentano il 5,7% del totale mercato, mentre nei 7 mesi l’incremento è del 27,1%, al 5,4% di quota. Torna a crescere il metano (+17,9% nel mese) al 2,6% di quota in luglio e all’1,7% nei 7 mesi ed un’ottima performance caratterizza il Gpl (+12,6% in luglio), al 9,2% del totale.
Le vetture elettriche crescono in luglio del 45,7% (0,6% di quota), che al netto del noleggio diventa un considerevole +246,7% (ma con una quota che è pur sempre dello 0,5%).
Tutti i segmenti evidenziano una crescita in luglio, fatta eccezione per le medie del segmento C e D, rispettivamente al -9,3% e -4,2% (31,9% e 12,2% di quota). Le city car incrementano le immatricolazioni sul mercato auto di luglio di oltre il 23% al 16,8% di quota (16,6% nei 7 mesi) così come i crossover (+11,6%) ed i monovolume grandi. I primi raggiungono il 34,8% di quota nel mese e il 32,8% nel cumulato e sommati ai fuoristrada coprono il 43,6% del mercato del mese (il 41,5% del gennaio-luglio), inseguendo le berline.
Mercato auto luglio 2019, top 5 per segmenti e alimentazione:
Segmento A: Fiat Panda, Opel Karl, Fiat 500, smart fortwo (anche elettrica), Volkswagen Up!
Segmento B: Lancia Ypsilon, Dacia Sandero, Citroen C3, Renault Clio, Volkswagen T-Roc
Segmento C: Jeep Renegade, Fiat 500X, Dacia Duster, Jeep Compass, Ford Ecosport
Segmento D: Volkswagen Tiguan, Ford Kuga, Alfa Romeo Stelvio,
Audi Q3, BMW X1
Benzina: Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Opel Karl, Citroen C3, Volkswagen T-Cross
Diesel: Jeep Renegade, Jeep Compass, Fiat 500X, Volkswagen Tiguan, Peugeot 3008
GPL: Fiat Panda, Dacia Duster, Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Opel Corsa
Metano: Seat Arona, Volkswagen Up!, Fiat Panda, Volkswagen Golf, Seat Ibiza
Ibride: Toyota C-HR, Toyota Yaris, Toyota Corolla, Toyota RAV4, Land Rover Range Rover Evoque
Elettriche: Renault Zoe, smart fortwo EQ, Nissan Leaf, Tesla Model 3, smart forfour EQ
La classifica dei modelli più venduti a luglio 2019: la top ten (dati al 31/07/19 – fonte: UNRAE)
- Fiat Panda (10.779)
- Lancia Ypsilon (4.315)
- Jeep Renegade (4.258)
- Dacia Sandero (3.907)
- Fiat 500X (3.276)
- Citroen C3 (3.271)
- Dacia Duster (3.161)
- Renault Clio (3.139)
- Volkswagen T-Roc (3.067)
- Jeep Compass (2.959)