Prosegue la crescita del mercato auto europa novembre (Ue + Efta) che supera la soglia di 1,25 milioni di nuove auto registrate, a +5,8% rispetto allo stesso mese 2016.
Cresce così anche il consuntivo da gennaio, che arriva a toccare il +4% negli 11 mesi, con 14,5 milioni di pezzi immatricolati. Tra i market leader di novembre, accelera la Spagna (+12,4%), seguita da Francia (+10,3) e Germania (+9,4%), con l’Italia a +6,8%. In caduta – tra i Paesi top 5 – il mercato del Regno Unito (-11,2%), in segno negativo da 8 mesi consecutivi.
Per il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi: “Pur mantenendo la migliore performance negli 11 mesi (+8,7%), a novembre l’Italia cede il passo alle principali piazze europee, ma non è certo questo l’unico campanello di allarme. Pesa ancor più del solito l’aiutino tutto italiano delle chilometri zero, in aumento nell’ultimo mese del 51,2% rispetto allo stesso periodo del 2016, come rilevato da DataForce, e pesa soprattutto la contrazione delle vendite ai privati (-2,5%). Al netto delle chilometri zero – ha proseguito il presidente di Federauto – le immatricolazioni italiane, che apparentemente viaggiano a una velocità più che doppia rispetto all’incremento europeo, presenterebbero un trend nella media.