La X4, sorella minore della X6, di cui riprende fedelmente l’impostazione progettuale, sarà presentata probabilmente al Salone di Pechino di Aprile, che con quello di Shanghai si alterna, come accade in Europa tra Parigi e Francoforte.
La BMW X4 nasce dalla stessa piattaforma dell X3 con qualche differenza nelle misure. La lunghezza e il passo sono esattamente uguali: 465 cm e 281 cm, però pare che la BMW X4 sarà 5,3 cm più bassa e 3,4 cm più larga. Modifiche che sono in grado di far cambiare non poco l’immagine della linea.
La nuova Sports Activity Coupè riprende anche molti elementi meccanici dalla x3 rispetto alla quale si pone come variante di matrice più sportiveggiante.
L’indole sportiva viene sottolineata da un’ampia gamma di modernissimi motori ad alte prestazioni, dalla trazione integrale xDrive e dall’esclusivo equipaggiamento di serie che include per esempio lo sterzo variabile sportivo, Performance Control e il volante sportivo in pelle con paddles.
Sul modulo frontale della vettura spiccano i tipici doppi proiettori, e le luci fendinebbia, a richiesta in tecnologia a LED mentre le luci posteriori a L in tecnica a LED esprimono già a vettura ferma la superiorità della dinamica di guida della nuova BMW X4.
La BMW X4 introduce poi una significativa novità di carattere stilistico: la nervatura laterale è bipartita. La prima parte sale dinamicamente dai passaruota anteriori verso gli apriporta posteriori, mentre la seconda metà sottolinea il look muscoloso del parafango posteriore.
L’abitacolo ospita cinque passeggeri – ma è prevista anche la configurazione a quattro poltrone – ed il divanetto posteriore è sezionato nello schema 40:20:40.
Per quel che concerne i motori saranno disponibili sei propulsori ( tre benzina e tre diesel) tutti abbinati al cambio automatico Steptronic ad otto marce e muniti delle tecnologie Efficient Dynamics.
Unità a benzina :tra le prime, c’è il 2.0 della xDrive 20i (184 CV e 270 Nm da 1.250 giri, 0-100 in 8,1 s, 212 km/h, 7,2 l/100 km sul ciclo combinato, 168 g/km di CO2), il 28i (245 CV, 350 Nm da 1.250 giri, 0-100 in 6,4 s, 232 km/h, 7,3 l/100 km sul ciclo combinato, 169 g/km di CO2) e al vertice della gamma il 3.0 sei cilindri in linea della 35i (306 CV, 400 Nm da 1.200 giri, 0-100 in 5,5 s, 247 km/h, 8,3 l/100 km sul ciclo combinato, 193 g/km).
Unità a gasolio: gli amanti del diesel possono invece scegliere fra la xDrive 20d( 190 CV e 400 Nm, 0-100 in 8 s, 212 km/h, 5,2 l/100 km sul ciclo combinato – 5,0, con l’automatico -, 136 g/km di CO2 – 131 con l’automatico) la xDrive 30d (258 CV, 560 Nm da 1.500 giri, 0-100 in 5,8 s, 234 km/h, 5,7 l/100 km, 149 g/km di CO2) e la xDrive 35d (313 CV, 630 Nm da 1.500 giri, 0-100 in 5,2 s, 247 km/h, 6,0 l/100 km, 157 g/km di CO2).
La X4 garantisce poi un’ampio ventaglio in materia di sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida, come l’Active Cruise Control (con funzione di stop & go in coda) e la piattaforma ConnectedDrive Services. Il conducente può ricevere informazioni sul traffico in tempo reale e gestire una moltitudine di applicazioni, fra cui Facebook, Twitter e le principali piattaforme di streaming musicale.
La BMW X4 verrà prodotta a Spantanburg, nello stato Usa del Sud Carolina, dove già avviene la produzione delle X3, X5 e X6. Sarà in vendita nella seconda parte del 2014, con prezzi previsti a partire da circa 35.000 euro.
Scritto da Leonardo Candela