Land Rover Defender è il celebre fuoristrada del Brand inglese che oggi annuncia l’arrivo di un prototipo con celle a combustibile di idrogeno, aprendo un filone che, di pari passo all’elettrificazione, potrebbe aprire la porte a nuove e innovative tecnologie.
Nel corso di quest’anno inizieranno infatti i test per il prototipo di Defender FCEV; il concept fa parte del programma Jaguar Land Rover che prevede di raggiungere zero emissioni allo scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio su tutta la catena produttiva entro il 2039.
Come funziona la tecnologia FCEV
Analogamente ai veicoli elettrici a batteria BEV, i veicoli FCEV generano elettricità dall’idrogeno per azionare il motore elettrico e sono caratterizzati da elevata densità energetica e rapidità di rifornimento, con minima perdita di autonomia alle basse temperature. Si tratta, quindi, di un tipo di tecnologia ideale per i veicoli più grandi e con maggiore autonomia o per quelli destinati ad operare in climi particolarmente caldi o freddi. Come anticipato, Land Rover Defender FCEV inizierà i test nel Regno Unito entro la fine del 2021, per verificare le caratteristiche chiave, come consumi e prestazioni in off-road.
Ralph Clague, Head of Hydrogen and Fuel Cells di Jaguar Land Rover, dichiara
“Sappiamo che in futuro l’idrogeno avrà un ruolo nel mix di motorizzazioni dell’intero settore dei trasporti e che, accanto ai veicoli a batteria, offre una soluzione ad emissioni zero allo scarico che si adatta alle specifiche richieste e capacità della gamma di classe mondiale dei veicoli Jaguar Land Rover. Il lavoro svolto con i nostri partner nel Progetto Zeus avvicina la nostra Azienda all’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2039, mentre ci prepariamo alla prossima generazione di veicoli a zero emissioni allo scarico.”
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