La Lamborghini Countach LPI 800-4 per la prima volta si mostra al pubblico europeo in occasione della Milano Design Week. Per chi ancora non lo conoscesse, questo Toro è uno degli ultimi forgiati dalla sigla V12, prodotta in una tiratura limitata di soli 112 esemplari.
Un design che senz’ombra di dubbio cattura l’attenzione, creando un equilibrio bilanciato tra passato e futuro, con linee che riprendono il nuovo corso stilistico della nuova Lamborghini Sián, pur ispirandosi ad elementi caratteristici della storica Countach. Ovviamente non potevano mancare le iconiche portiere con apertura a forbice, un vero simbolo del V12 Lamborghini.
Motore e performance Lamborghini Countach LPI 800-4
Il cuore palpitante di questa Lamborghini Countach LPI 800-4 è il leggendario 6,5 litri V12 da 780 CV che lavora in sinergia con un motore elettrico da 34 CV. Non potevano mancare performance mozzafiato. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in appena 2,8 secondi, che diventano 8,6 secondi per lo 0-200 km/h. La frenata è da 100 km/h è compiuta in appena 30 metri, merito dei freni carboceramici con pinze a 6 pistoni (anteriore) e 4 pistoni (posteriore), e dei nuovi pneumatici Pirelli P Zero Corsa.
Grazie a una massa di 1.595 kg, un passo di 2,70 metri accorciato virtualmente dalle 4 ruote sterzanti (Rear Wheel Steering) ed un baricentro bassissimo, questa Countach sarà in grado di regalare emozioni fortissime.
Lamborghini Countach LPI 800-4: qual è il prezzo?
Sono pochi i fortunati acquirenti che potranno fare tesoro di uno degli ultimi gioielli del Toro spinto dal V12. Il prezzo non è stato reso pubblico, ma si potrebbe aggirare intorno ai 2 milioni di euro.
commenti
Loading…