Kia Sorento 2021 arriva la quarta generazione del SUV di punta della Casa coreana, progettato con la nuova piattaforma SUV globale di medie dimensioni, al quale si abbina una famiglia di motori ibridi “Smartstream”, segnando così per la prima volta l’ingresso di unità elettrificate in gamma della nuova Sorento, tra cui l’interessante ibrido plug-in soggetto agli incentivi statali.
Listino Prezzi Kia Sorento 2021
Ufficializzato il listino prezzi della Kia Sorento 2021, con tre allestimenti: Business, Style ed Evolution.
Si parte dal prezzo di 44.500 euro per la Sorento Business 1.6 T-GDi 2WD, sale a 46.500 euro con la 4WD e sale ulteriormente a 50.500 euro con la Style e a 54.500 euro con la Evolution.
Più alto il listino prezzi della Kia Sorento 2021 in versione ibrida plug-in. Si parte da 53.000 euro per la PHEV 1.6 T-GDi AT6 AWD Business, fino ai 61.000 euro della Evolution top di gamma.
Le vendite europee iniziano nel terzo trimestre del 2020 e sarà possibile nella maggior parte dei mercati procedere agli ordini entro la fine dell’anno. In Kia fanno sapere che il SUV coreano sarà venduto con la consueta garanzia di sette anni o 150.000 chilometri di Kia.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
Sorento HEV 1.6 T-GDi Business 1.6 cc 230 CV 44.500 euro Sorento HEV 1.6 T-GDi Business AWD 1.6 cc 230 CV 46.500 euro Sorento HEV 1.6 T-GDi Style 1.6 cc 230 CV 48.500 euro Sorento HEV 1.6 T-GDi Style AWD 1.6 cc 230 CV 50.500 euro Sorento HEV 1.6 T-GDi Evolution AWD 1.6 cc 230 CV 54.500 euro Sorento PHEV 1.6 T-GDi Business AWD 1.6 cc 265 CV 53.000 euro Sorento PHEV 1.6 T-GDi Style AWD 1.6 cc 265 CV 57.000 euro Sorento PHEV 1.6 T-GDi Evolution AWD 1.6 cc 265 CV 61.000 euro
Motori Kia Sorento 2021
Per la prima volta i motori della Kia Sorento 2021 saranno ibridi, sia HEV sia PHEV. Al lancio Sorento Hybrid è alimentato da un nuovo propulsore elettrificato “Smartstream”, che abbina un T-GDi da 1,6 litri (iniezione diretta di benzina turbocompressa) a un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh e un motore elettrico da 44,2 kW. Questo motore produce una potenza massima di 230 CV e 350 Nm di coppia, questa unità elettrificata combina un sistema che migliora le prestazioni a regimi medio-bassi del motore in un range compreso tra il 2 e il 3%, ma soprattutto migliora l’efficienza dei consumi di carburante fino al 3%.
Si aggiunge la variante plug-in Hybrid da 265 CV che combina il 1.6 T-GDi da 180 CV al motore elettrico da 66,9 kW alimentato da una batteria da 13,8 kWh, per una potenza combinata di 265 CV e 350 Nm di coppia. L’autonomia complessiva in elettrico può sfiorare i 70 km in elettrico (almeno in città, 45 km in un ciclo misto) mentre i consumi si attestano, a carica completa, su 1,58 l/100 km.
La forza motrice di entrambi i propulsori viene trasferita quindi grazie al cambio automatico a sei marce e tramite un dispositivo elettronico montato sulla trasmissione, consente di trasferire tutta la potenza del motore con una minima perdita di energia alle ruote. Il risultato è immediatezza nella risposta all’accelerazione a qualsiasi velocità, con la piena disponibilità di potenza elettrica disponibile anche alle velocità più elevate.
Altra novità importante introdotta con la quarta generazione di Sorento è il dispositivo all-terrain, abbinato al sistema di trazione integrale, che rende la vettura ancora più efficace in situazioni estreme, come in caso di fango, neve o sabbia.
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
1.6 HEV 230 CV 8,6 secondi 193 km/h 350 Nm 1.6 PHEV 265 CV 8,7 secondi 193 km/h 350 Nm
Dimensioni Kia Sorento 2021
Il design esterno della Sorento è stato ridefinito attraverso un family feeling abbastanza marcato, linee più nitide, dettagli high-tech e proporzioni allungate. A proposito delle dimensioni della Kia Sorento 2021, queste sono leggermente cambiate in confronto alla precedente generazione. Ora la lunghezza è di 4,80 metri (+10mm), la larghezza è di 1,90 m (+10mm), l’altezza è di 1,695 metri (nuovamente un aumento di 10mm), con un passo di 2,815 metri, pari a 35mm in più rispetto al modello di prima, grazie agli sbalzi ridotti sia all’anteriore, sia al posteriore.
Oltre alle dimensioni della Kia Sorento 2021, cresce anche la lunghezza del cofano, trascinando il montante anteriore di 30 mm più indietro rispetto all’asse anteriore. Il bordo posteriore del portellone invece è perfettamente integrato nel complesso della vettura, creando così un’unica linea di carattere forte che si estende lungo il lato del Sorento e fino alle luci posteriori.
A livello stilistico, come già accennato, la Sorento segue gli altri recenti modelli Kia, come Telluride (non presente in Europa) e ProCeed: anche in questo caso il naming del modello è posizionato centralmente sul portellone posteriore. A livello di colori, la Sorento viene proposta in Europa con una scelta di 10 finiture di vernice e una gamma di cerchi in lega a partire da 17, fino a 19 pollici di diametro.
Interni Kia Sorento 2021
Gli interni della Kia Sorento 2021 di quarta generazione rappresentano un cambiamento in termini di qualità e design. La Sorento, infatti, propone un abitacolo rinnovato, arricchito da un insieme di soluzioni orientate alla tecnologia, finiture con materiali di alta qualità e infotainment all’avanguardia, conservando la spaziosità tipica di questo SUV.
La Kia Sorento 2021 ha interni che si sviluppano a partire dai due display digitali del cruscotto, composti dal quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e dal sistema di infotainment e navigazione touchscreen da 10,25 pollici che si estende fino al centro della consolle. Il sistema è dotato del telematico UVO Connect di Kia ed è compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Le numerose funzioni della vettura possono anche essere controllate con nuovi pulsanti touch su entrambi i lati dello schermo.
L’abitacolo è stato dotato di materiali di qualità superiore rispetto al passato, integra il caricabatterie per smartphone wireless ed è disponibile anche un potente sistema audio surround BOSE, oltre al sistema di illuminazione Mood, un apparato di luci a 64 colori che crea una sensazione da lounge.
A livello di spazi, gli interni della nuova Sorento, grazie alla nuova piattaforma SUV “N3” di terza generazione di Kia, non sacrificano centimetri in luogo dei propulsori elettrificati, con il pacco batteria del Sorento Hybrid che trova posto sotto il pianale, in corrispondenza del passeggero anteriore. La scelta di lasciare libero il bagagliaio si traduce in uno spazio generoso per un massimo di sette passeggeri e una capacità fino a 821 litri (per i modelli a sette posti) o 910 litri (per i modelli a cinque posti), un aumento di oltre il 30% rispetto alla Sorento precedente. Spazio che si conferma ampio anche su tutte e tre le file, per la testa, le spalle e soprattutto per le gambe.
Opinioni Kia Sorento 2021 – Prova su strada
La prima generazione di Sorento, lanciata nel 2002 era sostenuta da un robusto telaio body-on-frame che ne faceva un veicolo di grande affidabilità, dalla buona capacità di carico e versatile su ogni terreno di utilizzo. La nuova piattaforma ha visto nuove dimensioni per la Kia Sorento, ma anche nuovi motori e nuovi interni, il tutto rappresenta un passo in avanti fondamentale rispetto al passato sia in termini di spazio, sia di praticità, efficienza e qualità.
In attesa di verificare con mano nel nostro test drive completo, possiamo solamente affermare che l’auto soffriva la propria massa e si mostrava poco agile. Le nuove sospensioni dovrebbero aver migliorato in parte questo aspetto, migliorando anche il comfort generale. I motori, entrambi ibridi, permettono consumi contenuti nonostante la massa del veicolo (1.922 chilogrammi in ordine di marcia) e con la variante plug-in si raggiungono circa 58 chilometri in elettrico nel ciclo combinato.
Si conferma alta anche la sicurezza grazie a una gamma avanzata di sistemi di assistenza alla guida, che la portano a vantare una tecnologia di guida autonoma di secondo livello.