Se aprile è il mese delle promozioni per Jeep (nuova Cherokee è proposta a 299 euro/mese con 3 anni di manutenzione e garanzia inclusi fino al 31 aprile), oggi, nello specifico, è il 4×4 Day, una giornata speciale dedicata a tutti i fan del marchio Jeep e agli appassionati di off road.
Il 4 aprile è, dal 2016, la giornata del 4×4 Day. 4/4, non a caso una data scelta per rappresentare alla perfezione due numeri che, tra gli appassionati della guida off-road, valgono come oro colato.
Quattro, poi, sono le lettere che compongono la parola Jeep e quattro sono gli elementi naturali: acqua, aria, fuoco e terra. Come ogni anno dal 2016 a oggi, la Casa delle sette feritoie offre una serie di regole utili alla guida in 4×4, con tanto di utile glossario per affrontare in tutta sicurezza tratti in fuoristrada.
Occorre guidare velocemente?
La velocità e la potenza non sono necessarie nella guida off-road soprattutto quando si affrontano tratti estremi. Nella modalità 4WD Low, con un rapporto basso e una velocità minima, i SUV 4×4 Jeep consentono di superare qualsiasi ostacolo. In molti casi, se si dispone di cambio manuale, è consigliabile disinnestare lentamente la frizione e consentire al veicolo di arrampicarsi sugli ostacoli alla marcia più bassa. Basti pensare che sul Rubicon Trail la velocità media è pari a soli 1,6-8 km/h.
Come gestire la guida off-road in salita/discesa?
Quando si affrontano tratti off-road in salita o in discesa occorre andare sempre dritto. È buona norma, inoltre, accertarsi di cosa c’è dall’altra parte di un tratto in salita prima di iniziare la scalata. Per affrontare il tratto iniziale è necessario applicare una potenza maggiore, che andrà moderata avvicinandosi alla cima e prima di raggiungere il crinale. Se si va in stallo in salita, è necessario tornare indietro in retromarcia senza cambiare direzione.
In discesa occorre utilizzare sempre la marcia più bassa, se si dispone di cambio manuale. Affrontando una discesa in modalità Low è opportuno non disinnestare la frizione e consentire al veicolo di procedere. Il modo migliore per rallentare è utilizzare il freno motore, e agire sui freni solo per regolare la velocità. Il principio della marcia più bassa vale anche per le vetture dotate di cambio automatico.
È inoltre importante ricordare di non iniziare mai una salita con il veicolo di traverso, e di non svoltare mai su un pendio ripido, perché così facendo il veicolo potrebbe perdere stabilità. In ogni caso, la guida off road in certe circostanze è molto complessa: la velocità deve essere mantenuta sempre bassa e soprattutto il buonsenso deve guidare ogni azione, in modo che la sicurezza sia sempre al primo posto.
Come superare rocce e altri ostacoli?
Quest’attività viene chiamata “crawling” e va affrontata con estrema calma. Quando si prova a superare ostacoli come rocce o tronchi, occorre utilizzare una marcia bassa e la trazione integrale (modalità Low), lasciando avanzare il veicolo applicando la minima pressione sull’ acceleratore: è impossibile salire bruscamente su una roccia.
È dunque necessario effettuare alcune manovre per raggiungere il punto più alto della roccia e scivolare lentamente su di essa. Se si percepiscono rumori simili a graffi, non occorre preoccuparsi. Le skid plate e i rock rail dei SUV Jeep 4×4, dotazioni disponibili a seconda del modello e dell’allestimento, assorbiranno la maggior parte dei danni. Diminuire la pressione degli pneumatici di 1,3-2,2 kg permette di migliorare la trazione e evitare forature: la pressione standard va ripristinata una volta superato l’ostacolo. La velocità ideale al superamento di una roccia è pari a 1-4,8 km/h.
Quale comportamento è bene tenere sui percorsi?
L’educazione e il buon senso impongono di lasciare sempre il percorso in condizioni migliori di come lo si è trovato. Osservare la segnaletica e rimanere sul percorso e sulle eventuali aree ricreative è la buona norma, così come adoperare la massima attenzione per proteggere la bellezza e la quiete della zona. E se il terreno appare molto fragile, è bene prendere un’altra strada.
Glossario
Angolo di attacco: l’inclinazione massima in salita prima che la carrozzeria o le sospensioni tocchino il suolo
Angolo di dosso: l’angolo massimo superabile senza che il fondo della vettura tocchi il suolo
Angolo di uscita: l’inclinazione massima in discesa prima che la carrozzeria o le sospensioni tocchino il suolo
Articolazione ruote: la distanza massima che ogni ruota può completare verso l’alto o verso il basso
Passo: la distanza tra l’asse di una ruota anteriore e l’asse della ruota posteriore posta sullo stesso lato
Insieme alla nuova Jeep Cherokee, sarà anche possibile beneficiare dell’iniziativa “Jeep Freedom Days” con protagonisti i modelli Renegade e Compass. Fino al 30 aprile, infatti, grazie al finanziamento BeSmart di FCA Bank si avranno: Anticipo 0, Valore Futuro Garantito e fino a 6.000 euro di Ecobonus. Inoltre, per tutto il mese, il marchio Jeep offrirà 1.000€ di extra-sconto su un lotto limitato di esemplari in pronta consegna di Renegade e Compass.