La Infiniti QX50 Concept, che farà il suo debutto mondiale al North American International Auto Show di Detroit 2017.
Un’evoluzione della QX Sport Inspiration del 2016, la QX50 Concept mostra come il design del suo predecessore potrebbe essere adattato per un futuro modello da produzione nel segmento dei veicoli in più rapida crescita al mondo. L’ultima Concept di Infiniti combina con fiducia l’influenza artistica del designer attraverso il linguaggio di design di ‘potente eleganza’ del marchio. Una silhouette a “cabina-avanzata” si combina con linee tese e muscolose e fluenti superfici tipiche di un SUV dinamico e pratico.
La forma della cabina “ideata per il conducente ma con un’attenzione particolare anche per il passeggero” ben si armonizza con l’esterno. Unendo un design in evoluzione con elevati livelli di artigianato moderno, gli interni della QX50 Concept riflettono il desiderio di Infiniti di sfidare gli approcci convenzionali nel design premium degli interni.
“Con la presentazione della QX Sport Inspiration al Salone di Pechino 2016, abbiamo mostrato il futuro dei modelli Infiniti QX. La nuova QX50 Concept evolve ulteriormente questo concetto e mostra come Infiniti potrebbe sviluppare la propria futura presenza nel segmento dei veicoli in più rapida crescita a livello globale”.
Roland Krueger, Presidente di Infiniti
L’infiniti QX50 Concept prevede anche che il brand riveli le sue tecnologie di supporto alla guida autonoma. Al centro della strategia per lo sviluppo di tutti i sistemi futuri, la Casa assicura che il conducente manterrà il controllo finale sul veicolo – in linea con l’attenzione di Infiniti sul coinvolgimento del conducente – fornendo al contempo un approccio proattivo alla sicurezza.
Fin dalle sue origini nel 1989, Infiniti ha progettato una serie di tecnologie d’avanguardia di assistenza alla guida per il cliente. La Casa ha messo a punto, per la prima volta al mondo, una serie di tecnologie di guida semi-autonoma tra cui il Predictive Forward Collision Warning,sistema predittivo di avviso anticollisione anteriore,il DAS (Direct Adaptive Steering), lo sterzo elettronco diretto e l’Actove Lane Control, il controllo attivo di corsia.
La QX50 Concept offer per la prima volta un pacchetto tecnologico, pronto ad entrare in produzione, che sarà ulteriormente sviluppata in modelli di prossima produzione.
VC-Turbo: il primo propulsore a compressione varaiabile di Infiniti
Infiniti esporrà la sua nuova tecnologia dell’innovativo VC-Turbo (Variable Compression Turbo) a Detroit. Il motore VC-Turbo è il primo propulsore a rapporto di compressione variabile pronta per la produzione mondiale. La tecnologia VC-Turbo combina la potenza ad alto rendimento di un 2.0 litri turbo benzina con la coppia e l’efficienza di un gruppo motopropulsore diesel all’avanguardia. Tale propulsore avanzato calzerebbe alla perfezione la nuova QX50 Concept.
Il motore 2.0 litri VC-Turbo pronto per la produzione rappresenta una valida alternativa ai motori diesel. Utilizzando un innovativo sistema multi-link, il motore VC-Turbo è in grado di adattare il suo rapporto di compressione in base alle condizioni di guida per fornire livelli ottimali di prestazioni ed efficienza. Alzando o abbassando la portata dei pistoni, seleziona immediatamente la compressione più adatto per le condizioni di guida relative. Il motore è in grado di offrire qualsiasi rapporto di compressione compreso tra 8: 1 (per alte prestazioni) e 14: 1 (per massima efficienza).
Con l’aspettativa di raggiungere una potenza di circa 200 kW (268 hp / 272 CV) e 390 Nm di coppia, il motore VC-turbo sarà paragonabile ad alcuni gruppi motopropulsori a benzina a sei cilindri per le prestazioni, ma con una maggiore efficienza dei consumi. Gli ingegneri di Infiniti hanno come obiettivo un miglioramento del 27% dell’efficienza di carburante rispetto ai motori a benzina V6 di analoga potenza.
La tecnologia VC-Turbo di Infiniti segna un significativo passo avanti per il motore a combustione interna, offrendo altre importanti innovazioni come il liquido di raffreddamento di iniezione del carburante, i convertitori catalitici, e il turbocompressore. L’arrivo del VC-Turbo stabilirà nuovi parametri di riferimento – per la potenza, l’efficienza e le emissioni – con I quali verranno misurati i propulsori futuri.