Citroen ha preparato il suo nuovo concept per l’allestimento delle concessionarie, La Maison Citroen, con un primo test a Parigi, al numero 39 di rue Saint-Didier, nel 16° arrondissement.
La Maison Citroën, espressione architettonica del concept presentato allo stand Citroën durante i recenti saloni dell’auto, rappresenta alla perfezione lo slogan del Marchio: “Be different, feel good”. In uno spazio di 150 m2, che si distingue dagli allestimenti standard del mondo automotive, i visitatori possono godere di un’esperienza che unisce il mondo fisico, physical, e quello digitale, digital, collocando il nuovo concept nell’era “phygital”.
Benvenuti a La Maison Citroen: al numero 39, Rue Saint-Didier, Parigi 16°
André Citroen, meglio di chiunque altro nella sua epoca, ha saputo prendere le distanze dalle convenzioni esistenti nel mondo dell’automobile. La location che Citroen sta per aprire al numero 39 di rue Saint Didier a Parigi è frutto di questa eredità. Già dalla vetrina, un enorme schermo stimola la curiosità dei passanti, e li invita a entrare. All’interno, il caldo design offre legno naturale e muri con parole colorate. Le auto sono al centro dello spazio, ma l’allestimento non è quello standard delle concessionarie: qui l’esperienza è unica, con molti schermi, accessori di personalizzazione ed espositori di prodotti lifestyle. Benvenuti a La Maison Citroen!
Il Marchio ha aperto questa nuova location, che esprime tutte le sfumature del suo slogan “Be different, feel good”. Ogni visitatore può godere di un’esperienza unica, contemporaneamente intima e tecnologica, con un concept realmente “phygital”, che vuole enfatizzare l’esperienza del cliente Citroen. La Maison Citroen è organizzata in tre fasi: Attract, Display, Configure & Sale.
“Attract”: stimolare la voglia di entrare
La Maison Citroen, con la facciata in vetro che permette alle persone di proiettarsi visivamente all’interno, ha un aspetto originale, il cui fascino è enfatizzato dall’enorme schermo verticale in vetrina. Lo schermo trasmette immagini che esprimono lo spirito Citroen, creando così una sensazione di ottimismo e di feeling con le persone.
“Display”: offrire tutto l’universo del marchio in una visita lineare e divertente
Il Citroen Wall è una superficie touch che permette di configurare l’intera gamma tramite immagini in 3D, trasportando i visitatori in un’esperienza immersiva con visual sorprendenti. Quando i clienti visitano La Maison Citroën possono configurare le loro auto on line e accedere al progetto in corso, con il supporto competente dei Brand Ambassador. Questi specialisti della vendita al dettaglio sono anche esperti nell’utilizzo di strumenti digitali.
Oltre ai due veicoli esposti, la gamma è in mostra anche sui muri, che ospitano cerchi delle ruote, volanti e campioni di tessuto. Sei modelli della gamma sono rappresentati in una versione fortemente decorata. I visitatori possono toccare i materiali e scegliere il colore preferito dalle palette.
È possibile fare una pausa rigenerante al Café André, e rilassarsi nella vicina area d’attesa, approfittando degli allestimenti lounge.
Anche il museo virtuale Citroen Origins è presente a La Maison Citroen, ed è accessibile mediante uno speciale touchscreen.
“Configure & Sale”, per supportare le vendite in un modo unico e piacevole
L’allestimento della location semplifica il percorso del cliente, in particolare nell’Area Vendite, senza divisioni, in cui i clienti possono accomodarsi a un tavolo per parlare con il personale addetto alla vendita e finalizzare i dettagli dell’acquisto. La configurazione iniziata prima della visita e portata avanti sul sito può essere facilmente ripresa qui.
Con il negozio Le Petit Citroen, i clienti possono portare a casa un pezzo della leggenda Citroën grazie alla vasta scelta di modellini e prodotti lifestyle proposti dallo shop online.
Prima di uscire, i visitatori sono invitati a valutare la loro esperienza Citroen tramite il sito Citroen Advisor.
Lo spazio da 150 m2 è integrato da una flotta per test drive e da un laboratorio post vendita, entrambi nel seminterrato. Tutto contribuisce a creare nel cliente un’esperienza a più livelli, magari anche già iniziata on line e continuata in negozio, senza dimenticare i servizi.