in

In vendita la Lancia Delta HF Integrale di Agnelli: pezzo unico e clamoroso

Tempo di lettura: 2 minuti

Da un lato la Lancia Delta HF Integrale, dall’altro l’Avvocato Gianni Agnelli: due nomi che non necessitano di presentazioni. Ma in questo caso c’è un dettaglio che rende il tutto ancora più speciale. L’auto in questione non è la celeberrima Delta Integrale cabrio realizzata per Agnelli, ma una versione coupé con caratteristiche uniche e una storia altrettanto affascinante. Questo speciale modello immatricolato a luglio 1994 e con poco meno di 25.000 km è ora in vendita nel concessionario Auto Crono Collection in provincia di Torino, ma il suo prezzo, segnato in ben 9,8 milioni di euro, è puramente indicativo di una trattativa riservata.

L’altra Delta dell’Avvocato

La storia della Delta Evo cabrio di Agnelli è ben nota: realizzata nel 1992 in soli sei mesi per accompagnarlo durante l’estate a St. Moritz, è uno degli esemplari più iconici mai costruiti su misura per l’Avvocato. Tuttavia, in pochi sanno che Rodolfo Gaffino Rossi, all’epoca responsabile dei progetti speciali del Centro Stile Fiat, ricevette l’incarico di creare un’altra one-off su base Delta HF Integrale Evo. Questa seconda vettura, realizzata con le stesse specifiche di colore e interni della cabriolet, è ora in vendita presso un autosalone in provincia di Torino. Il suo attuale proprietario è una persona che ha avuto stretti rapporti con la famiglia Agnelli sia per motivi personali che professionali.

Un amore a prima vista

Lancia Delta Agnelli

L’attuale proprietario vide la Delta per la prima volta negli anni ’90, parcheggiata di fronte allo chalet di St. Moritz, dove gli Agnelli trascorrevano le vacanze. Fu un colpo di fulmine, ma l’auto era praticamente inaccessibile. Dopo anni di tentativi e di trattative con i collaboratori dell’Avvocato, ottenne solo una vaga promessa: nel caso di una futura vendita, gli sarebbe stata riservata. Un anno dopo la morte di Agnelli, finalmente entrò in possesso della Delta, diventandone il secondo proprietario. Da quel momento, iniziò un lungo e complesso iter per certificare l’autenticità della vettura e la sua appartenenza originaria al celebre industriale.

Un pezzo di storia certificato

Lancia Delta Agnelli

Dimostrare che la Delta fosse stata costruita appositamente per Agnelli non fu semplice, dato che nel libretto risultava registrata solo come “Fiat Auto”. Tuttavia, con la conferma diretta del Cavalier Gaffino e il supporto di diversi esperti del settore, l’auto ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi: l’iscrizione al Registro Storico Lancia, la Targa Oro Asi in classe A1 e la certificazione FCA Heritage.

Dettagli unici

La carrozzeria è verniciata in un raffinato argento metallizzato con tonalità platino, creato su misura. Gli interni in pelle blu, i pannelli porta, la moquette e il cielo in Alcantara riprendono lo stesso tema cromatico. I sedili Recaro, dal design leggermente rétro, sono differenti rispetto a quelli standard. Le caratteristiche strisce nere e blu, marchio distintivo delle auto personali di Agnelli, sono dipinte a mano. Inoltre, invece del classico ruotino di scorta, la vettura dispone di un cerchio in lega gommato.

Lancia Delta Agnelli

Altri dettagli di classe includono il portadocumenti e la custodia del triangolo d’emergenza, entrambi rivestiti nella stessa pregiata pelle blu degli interni. Infine, un dettaglio evocativo: sul parabrezza è ancora presente il bollino “Suvretta St. Moritz”, il pass d’accesso all’esclusiva zona residenziale svizzera, dove questa Lancia Delta ha trascorso i primi dieci anni della sua vita.

fiat_topolino

Incentivi microcar 2025: a quanto ammonta il bonus e come accedere

Porsche Taycan

Le auto elettriche di lusso usate non tengono il valore: occasioni d’oro