Tutti gli appassionati di motori sono in attesa di vedere e provare il nuovo SUV di Alfa Romeo, il Tonale. Il piano del Biscione parte proprio dal suv di segmento C, poi si passerà al progetto Brennero/Palade (suv di categoria B), nel 2024 ci sarà il debutto del primo veicolo tutto elettrico, l’anno successivo potrebbe esserci lo spazio per una nuova era a batteria per quel che concerne la Giulietta.
A quanto pare questo è il cronoprogramma, Jean-Philippe Imparato ha confermato ancora una volta che l’idea è di lanciare un nuovo modello all’anno per poter dare uno scossone alle vendite e rinnovare la gamma marchiata Alfa Romeo. Tocca però cambiare marcia, in quanto nel 2021 non ci sono stati eventi degni di nota, quindi il 2022 sarà un crocevia importante.
A Moto.PL. il Ceo del Biscione, Jean-Philippe Imparato, ha dichiarato: “Ogni anno presenteremo una macchina nuova, a partire dal 2022. Tonale sarà un modello fantastico. Ci vorrà ancora qualche mese, ma scoprirete che ho ragione. Ogni due settimane visito lo stabilimento Alfa di Pomigliano e ne verifico l’andamento. Ho deciso di posticipare il lancio dell’auto, perché voglio equipaggiarlo con l’unità elettrificata di ultima generazione. Sarà un’auto che rispetterà e catturerà perfettamente lo spirito Alfa Romeo. Le novità di prodotto regolari sono l’unico metodo per implementare in modo coerente il piano. Ora abbiamo i mezzi per farlo. Anche Maserati sta facendo lo stesso in questo momento. Grazie a Stellantis, abbiamo accesso a pianali elettrici, software e nuove tecnologie. Estrarremo i pezzi più pregiati. […] Vedremo dove porre la trazione, se alle quattro ruote od all’asse posteriore. Per prima cosa, controllerò quali saranno le aspettative dei clienti. Agli europei piace la trazione posteriore, ma gli americani vanno in un’altra direzione. Le versioni Quadrifoglio rimarranno al vertice dell’offerta, con prestazioni al livello a cui i nostri clienti sono abituati. E terremo sempre il design in altissima considerazione”.
Il brand Alfa Romeo è stato etichettato nel gruppo Stellantis come marchio premium, di conseguenza il Biscione è chiamato a proporre auto in grado di essere vendute in Europa, Nord America ed Asia.
Autore: Angelo Petrucci
commenti
Loading…