Stellantis comunica che ha acquistato le quote di minoranza di Punch Powertrain dopo la precedente joint venture creata da Stellantis, ancora sotto forma di PSA nel 2018, con l’azienda belga Punch Powertrain. Si tratta di un OEM specializzato nella produzione di sistemi di trasmissione e propulsione nel settore automobilistico. Stellantis ora ha il pieno controllo della società.
La decisione presa da Stellantis riguarda lo stabilimento di Metz in Francia e quello italiano sito in Mirafiori. Nello storico stabilimento FIAT e a Metz vengono, infatti, prodotti i cambi eDCT, cuore del sistema ibrido proposto su molti modelli che prevede l’installazione, nella scatola del cambio a doppia frizione, di un motore elettrico da 21 kW di sostegno alla marcia.
Il motore, 1.2 100 CV a catena, è progettato per funzionare in modalità elettrica quando la marcia procede a velocità bassa, quindi nel traffico e in città, permettendo di conseguenza al motore termico tre cilindri di rimanere spento nell’habitat cittadino per circa la metà del tempo. La tramissione eDCT, oggi, è centrale nel portfolio prodotto di Stellantis e si differenzia per il considerevole contenimento del peso e dei costi di produzione, si distingue anche per i suoi effetti positivi sul risparmio di carburante e sulle emissioni di sostanze nocive.
La decisione di Stellantis di gestire direttamente il processo di sviluppo e produzione del cambio eDCT è in linea col piano strategico di ampliamento e rinnovamento dell’offerta della gamma MHEV e PHEV.