Sarà lei la sfidante principale della Giulia ETCR, la versione elettrica della berlina italiana curata da Romeo Ferraris? Partiamo con ordine: lei è la Hyundai Veloster N ETCR e, come la sua rivale, parteciperà insieme a Cupra e Romeo Ferraris al nuovo campionato Pure ETCR, serie che vedrà affrontarsi le vetture turismo spinte da rivoluzionari motori elettrici.
Si tratta della prima vettura da competizione completamente alimentata da energia elettricità che proietta Hyundai Motorsport in una nuova era, dove le competizioni elettriche diventeranno sempre più uno dei pilastri dell’azienda. Oltre alla sua strategia di elettrificazione, Hyundai ha anche utilizzato la sua leadership nella tecnologia fuel cell per sviluppare un generatore alimentato a idrogeno, che sarà in grado di caricare le vetture convertendo l’idrogeno verde in energia elettrica per la ricarica delle batterie.
Per Hyundai, il motorsport rimane il regno della sperimentazione di tecnologie che, nel futuro, potremo vedere anche sulle auto di tutti i giorni. Il trasferimento di conoscenze tra Hyundai Motorsport e Hyundai N ha già dato moto di apprezzare doti di vetture come la i30 N, presto raggiunta dalla pepatissima nuova i20 N che noi appassionati attendiamo con ansia.
“Hyundai sta compiendo enormi sforzi nello sviluppare la mobilità sostenibile per un mondo migliore, e il motorsport non è esente da questo obiettivo. Ecco perché siamo molto entusiasti di avere l’opportunità di dare continuità ai nostri successi WRC e TCR prendendo parte al PURE ETCR“, afferma Andrea Adamo, Team Principal di Hyundai Motorsport. “Con il nostro approccio olistico, siamo in grado di ridurre significativamente le emissioni nel motorsport garantendo allo stesso tempo che questo sport spettacolare che conosciamo e amiamo rimanga divertente, sia per i piloti che per gli appassionati.”
Hyundai Motorsport è famosa per l’impiego nel WRC, sempre diretta da Andrea Adamo, ma solo nel 2018 (l’entrata nel mondiale rally è datata 2014) il team con sede ad Alzenau, in Germania, ha debuttato nelle corse su pista nel 2018 con i30 N TCR, portata sul tetto del mondo nel WTCR 2018 da Gabriele Tarquini. Un anno dopo, Norbert Michelisz ha guidato i30 N TCR alla vittoria del suo secondo titolo mondiale consecutivo.
Il futuro si chiama Pure ETCR, con la nuova Veloster N
In vista del campionato Pure ETCR, gli ingegneri di Hyundai Motorsport hanno progettato e costruito presso la sede centrale di Alzenau il primo veicolo ad alte prestazioni completamente elettrico dell’azienda, Veloster N ETCR. Come i30 N TCR e i20 N Rally2, la vettura si basa su una versione altamente modificata di un’altra Hyundai N: Veloster N, venduta sul mercato nord americano.
I test su Veloster N ETCR sono iniziati nel settembre 2019 con un prototipo, che il team ha poi continuato a sviluppare per tutto il 2020. Si tratta di un’auto da turismo a trazione posteriore e a zero emissioni, con motori elettrici montati centralmente, e progettata specificamente per rispettare il regolamento ETCR. Dotato di un pacco batteria da 798 volt di Williams Advanced Engineering posizionato sul pavimento dell’auto e di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante, il telaio è radicalmente diverso da quello di qualsiasi precedente progetto di Hyundai Motorsport. Veloster N ETCR vanta una potenza di picco di 500 kW (equivalente a 680 CV) e una potenza continua di 300 kW con quattro motori elettrici, due per ruota, collegati a una trasmissione a rapporto singolo.
“ECTR è un banco di prova per i modelli Hyundai della mobilità futura. Con Veloster N ETCR, stiamo dimostrando come la tecnologia all’avanguardia possa essere combinata con una guida ecologica per rendere il motorsport più pulito“, afferma Till Wartenberg, Vice President & Capo della divisione N Brand Management and Motorsport di Hyundai Motor Company. “Costruendo un’auto da corsa elettrica, dimostreremo che realizzare un veicolo elettrico ad alte prestazioni è fattibile. Le conoscenze e i dati acquisii attraverso le nostre esperienze in pista rappresentano la base per adattare la tecnologia per ottimizzare e migliorare i nostri modelli BEV e FCEV”.
Tornando alla ricarica di un veicolo elettrico, è stato importante studiare un sistema assolutamente eco-sostenibile. Hyundai ha infatti già presentato un generatore a idrogeno che si basa molto semplicemente sul funzionamento di due pile di celle a combustibile. In primo luogo, il generatore viene riempito utilizzando serbatoi di idrogeno compresso; successivamente l’idrogeno viene esposto all’ossigeno all’interno delle celle a combustibile. La reazione chimica che ne consegue genera energia elettrica, che viene utilizzata per caricare le batterie delle auto elettriche da competizione. In questo modo, i partecipanti possono essere sicuri che l’elettricità utilizzata per caricare le automobili provenga da fonti sostenibili e prive di emissioni.
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