in

Heritage Hub protagonista dell’Auto Moto Turin Show 2025: cosa vedere

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 4 al 6 aprile 2025, il Lingotto Fiere di Torino diventerà il centro nevralgico della passione motoristica con la seconda edizione dell’Auto Moto Turin Show (AMTS). Questo evento rappresenta un’opportunità imperdibile per gli amanti delle due e quattro ruote, offrendo un viaggio straordinario tra storia e innovazione. Dalle auto d’epoca alle più avveniristiche supercar, dai modelli tuning alle ultime tecnologie in campo automobilistico, il salone promette emozioni uniche, arricchite da test drive, drifting ed entusiasmanti spettacoli all’aperto.

Il contributo di Stellantis Heritage

Tra i protagonisti della kermesse spicca Stellantis Heritage, il dipartimento dedicato alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico dei marchi italiani del Gruppo. La sua partecipazione si traduce nell’esposizione di quattro iconiche vetture, solitamente custodite all’Heritage Hub di Mirafiori: la Fiat 500 Coupé Zagato (2011), l’Abarth 124 Rally (2016), la Lancia Delta S4 Stradale (1985) e l’Alfa Romeo 182 “sperimentale” (1982).

Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage, sottolinea l’importanza della manifestazione: “L’Auto Moto Turin Show è un’occasione straordinaria per condividere con il pubblico la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio storico dei marchi italiani di Stellantis. I quattro modelli esposti rappresentano un perfetto connubio di ingegno, tecnologia e design, elementi che da sempre distinguono le nostre vetture.”

Le vetture in esposizione

Presso lo stand dedicato all’Heritage Hub, i visitatori potranno ammirare da vicino quattro modelli iconici:

  • Fiat 500 Coupé Zagato (2011): presentata al Salone di Ginevra, è caratterizzata dall’iconico tetto a “doppia bolla”, una soluzione stilistica che esalta l’aerodinamica senza compromettere l’abitabilità interna.
  • Abarth 124 Rally (2016): vettura progettata per il ritorno dello Scorpione nei rally, con un DNA sportivo ispirato alla Fiat 124 Abarth Rally che dominò le competizioni europee negli anni ‘70.
  • Lancia Delta S4 Stradale (1985): realizzata in soli 200 esemplari per l’omologazione FIA, rappresenta una delle auto più leggendarie del Gruppo B, grazie al suo innovativo motore con doppia sovralimentazione e trazione integrale.
  • Alfa Romeo 182 “sperimentale” (1982): monoposto di Formula 1 con telaio in fibra di carbonio, pioniera di soluzioni tecniche che avrebbero influenzato il motorsport negli anni a venire.

Presentazione Festival Car e promozioni per i visitatori

Uno degli appuntamenti imperdibili sarà la presentazione della quarta edizione del Festival Car, il Concorso d’Eleganza di Revigliasco Torinese. La locandina ufficiale dell’evento, disegnata da uno studente dello IED Torino, sarà svelata sabato 5 aprile alle ore 15.00 presso lo stand Heritage Hub.

Infine, per tutti i visitatori dell’AMTS, Stellantis Heritage offre uno sconto speciale del 20% sul prezzo dei biglietti d’ingresso all’Heritage Hub, valido dal 6 aprile al 5 maggio 2025. Per usufruire della promozione, basterà prenotare il biglietto sul sito www.stellantisheritage.com inserendo il codice promozionale AMTS-2025.

tesla in fiamme

Rischio incendio auto elettriche contro auto termiche: qual è la verità

Audi TT elettrica 2026 render

La nuova Audi TT sarà così? Un gran bel ritorno al passato