Elon Musk, il notissimo imprenditore, fra le altre cose CEO di Tesla, ha calato l’asso: nelle ultime ore ha dichiarato di essere veramente vicino al raggiungimento della completa autonomia di guida. Il magnate ha detto: “Visto dove è arrivata al momento la Tesla, penso che siamo molto vicini a raggiungere la guida autonoma totale senza supervisione umana”
La dichiarazione è avvenuta durante un convegno sull’intelligenza artificiale tenutosi a Shanghai. “Questa è solo una previsione – ha aggiunto l’AD – ma penso che raggiungeremo la guida autonoma completa, quella che si potrebbe definire come di livello 4 o 5, entro la fine dell’anno”.
Parole scottanti sì, ma da prendere con le dovute cautele: Musk negli ultimi anni si è espresso molto di frequente in questo ambito, fin dal 2016. Nel 2020, alla stessa conferenza, Musk disse che a fine di quell’anno si sarebbe raggiunto persino il livello 5. Non è stato così; attualmente la Tesla è ancora ad un livello 2 avanzato; potrebbe essere implementato con il Full Self Driving, anche se i problemi legislativi sarebbero di non poco conto: questo sistema è già stato preso di mira dalle autorità americane e un ulteriore passo in avanti potrebbe mettere ancora di più sotto i riflettori la Tesla. Gli incidenti non sono mancati e la casa texana ha già diramato una serie di raccomandazioni per intimare prudenza.
Musk, infatti, ha ammesso i suoi errori in fatto a previsioni, ma questa volta sembra molto più sicuro: “Sento che siamo più vicini di quanto non lo siamo mai stati e resto fiducioso. Quest’anno avremo la funzionalità di base per l’autonomia di livello 5. Non ci sono grandi ostacoli da superare, ma solo molti piccoli problemi: ora la sfida è risolverli e mettere insieme l’intero sistema”.
Vedremo se la Tesla riuscirà quindi a presentare un prodotto entro la fine dell’anno. Di certo rimangono ancora i problemi relativi alla legislazione, e all’implementazione della guida autonoma completa su larga scala.
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…