Si chiama Fuori Porta ed è la mostra che Vespa lancia, da maggio a settembre, per celebrare il gemellaggio storico tra la Casa di Pontedera, e il vasto mondo de la Cucina Italiana, rappresentata dalla storica rivista di cultura enogastronomica omonima diretta da Maddalena Fossati Dondero.
Un’instancabile opera di diffusione della più autentica cultura del cibo che ha contribuito, e non poco, a traghettare l’Italia dal ventennio ai giorni nostri, attraverso la guerra, la ricostruzione, il successivo boom economico e tutte le tappe della nostra storia. La mostra Fuori Porta propone sei sezioni: da “Signore e signorine” a “All’aria aperta”, da “Italia Fuori Porta” a “Una finestra sul mondo”, da “Questione di stile” a “Oggi”.
Per ciascuna area tematica c’è un testimonial: una ricetta che ha molto da raccontare, che caratterizza quel periodo o quell’argomento, uno storytelling tutto da gustare. La Cucina Italiana ha infatti individuato sei ricette per ognuna delle altrettante aree tematiche: gli involtini “ripieni di ottimismo”, le lasagne leggere al ragù, la versione “zarista” delle uova ripiene, gli spaghetti alla Ungaretti, i tartufi allo champagne e il toast “rapido e raffinato”.
La mostra Fuori Porta, di cui Piaggio è partner ufficiale, è a ingresso libero e sarà aperta e visitabile fino all’8 settembre 2019, con i seguenti orari:
Martedì-sabato 10.00-18.00
Maggio, giugno e settembre: seconda e quarta domenica del mese 10.00-18.00
Luglio e agosto: tutte le domeniche 10.00-18.00
Lunedì: chiuso
Aperti il 2 giugno e il 15 agosto 10.00-18.00
Per info:
– Museo Piaggio Viale Rinaldo Piaggio 7 56025 Pontedera