In diretta tra Barcellona e Milano, ecco il nuovo corso dello stile e della tecnologia dell’Ovale blu
MILANO – Finalmente possiamo dire che la Ford Mustang sia a tutti gli effetti un’automobile sul mercato europeo: è, senza ombra di dubbio, la nuova versione della muscle car della casa americana la protagonista del “Go Further” event che oggi abbiamo seguito in videoconferenza dalla capitale catalana.
CAVALLO DI RAZZA – Di Mustang ne abbiamo viste in strada in questi anni anche nelle nostre città, ma si è sempre trattato di veicoli di importazione: è questa nuova generazione, infatti, la prima ad essere ufficialmente commercializzata in Europa, a quasi 50 anni dall’entrata in produzione della prima, storica, generazione di questo modello ormai considerabile a tutti gli effetti come una vera e propria icona.
Sul nostro mercato arriveranno sia la versione Fastback, sia la Converible, equipaggiate di due propulsori, un “sobrio” Ecoboost 2.3 ed un muscolare 5.0 V8, per non farsi mancare nulla in termini di prestazioni (che non si tratti di parsimoniosi propulsori a gasolio… Vabbé, non stiamo neanche a dirvelo).
EDGE – A tenere compagnia alla sportiva di casa, tra le novità svelate oggi dal gruppo Ford, è presente anche la Edge Concept, orgogliosamente presentata da Jim Farley, responsabile marketing, vendite ed assistenza del gruppo. Si tratta di un SUV di categoria e dimensioni superiori rispetto alla Kuga, con la quale il marchio lascia intravedere quale sarà la propria strategia di inserimento in un segmento nuovo, soprattutto sul mercato europeo. Accanto a Kuga ed alla piccola Ecosport avremo, dunque, una gamma completa di SUV, in un segmento in crescita continua, che la casa americana stima come destinato ad un aumento di un ulteriore 22% entro il 2018.
Chiaramente, la “grande” della famiglia sarà equipaggiata di ogni delizia tecnologica disponibile sul mercato, contenendo una “summa” della tecnologia già attualmente montata sulle vetture del gruppo, oltre ad un design molto fluido e sportivo ed a materiali e finiture da vera “premium”.
KA – Ha fatto bella mostra di sé, inoltre, quella che potrà essere la futura Ka, presentata oggi come concept: il punto di riferimento è, ovviamente, proporre una compatta ad un prezzo accessibile ma con una dotazione tecnologica solitamente destinata a modelli di categoria superiore, secondo quella che ormai è la filosofia cui Ford ci ha abituato. Del resto, dal ’96 ad oggi sono state vendute 1.6 milioni di Ka, ed anche in questo caso si stima una forte crescita del segmento, addirittura del 35% entro il 2017: ecco perché l’Ovale punterà molto su questa vettura. La concept presenta un design accattivante, 5 porte (ed è una novità assoluta per questa automobile), ed uno spazio interno destinato a ben 5 passeggeri. All’interno è montata la consueta MyFord Dock docking station per ricarica e supporto di smartphone, navigatori e tablet, oltre al celeberrimo sistema SYNC con AppLink.