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Ford, l’elettrico può aspettare: il termico in Europa dopo il 2030

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Ford ha rivisto la sua strategia di elettrificazione in Europa, rinunciando a eliminare i motori a benzina e Diesel entro il 2030 a causa del calo delle vendite, degli elevati costi delle batterie e della scomparsa degli incentivi. La decisione segue la rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea, che prevede la vendita di motori a combustione oltre il 2035 se alimentati da carburanti a zero emissioni.

Gjaja: “Passare all’elettrico entro il 2030 non è più una buona scelta per Ford”

Ford Europa ha rivisto la sua strategia di elettrificazione. Il brand dell’Ovale Blu non abbandonerà più i motori a benzina e Diesel entro il 2030, come inizialmente pianificato. Marin Gjaja, direttore operativo della divisione Model E di Ford, attribuisce il cambiamento di strategia al calo delle vendite, ai costi elevati delle batterie e alla scomparsa degli incentivi:

I clienti hanno votato e ci hanno detto che il piano era troppo ambizioso. E credo che tutti nel settore lo abbiano capito a proprie spese. La realtà trova il modo per farti modificare i piani. Riteniamo che passare all’elettrico entro il 2030 non sia più una buona scelta per la nostra azienda e, soprattutto, per i nostri clienti”.

Ford si unisce così a case automobilistiche come Volkswagen, Kia, Genesis e General Motors, che stanno pianificando il lancio di più modelli ibridi, inclusi i plug-in, a scapito delle vetture completamente elettriche. La decisione segue la conferma di Von der Leyen come presidente della Commissione Europea, che ha aperto alla vendita dei motori a combustione anche dopo il 2035, a condizione che le auto termiche siano alimentate da carburanti a zero emissioni, come gli e-fuel. Bruxelles rivaluterà la sostenibilità ambientale della benzina sintetica nel 2026.

Il futuro di Ford

Attualmente, Ford vende solo due modelli elettrici in Europa: Ford Explorer e Ford Mustang Mach-E. Presto si aggiungerà la nuova Ford Capri, e sono in sviluppo le versioni a batteria del crossover Ford Puma e del furgone Ford Tourneo Courier. Gjaja ha inoltre annunciato che è in fase di sviluppo una nuova piattaforma multi-energy per le auto europee, una configurazione ibrida che potrebbe debuttare con la prossima generazione del crossover Ford Kuga, prevista per il 2027.

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