in

Ford EcoSport 2018 | Prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 7 minuti

Ford EcoSport 2018 | Scheda Tecnica

Dimensioni

Larghezza totale senza la ruota di scorta montata posteriormente su l portellone

4096

Larghezza (con/specchietti ripiegati/ senza specchietti) (mm)

2057 / 1816 /1765

Altezza senza barre sul tetto (mm)

1653

Altezza con barre sul tetto

1713

Angolo di attacco

21.0 degree

Angolo di uscita

33.3 degree

Angolo di rampa

23.3 degree

Altezza da terra (benzina/diesel) (mm)

190/160

Sbalzo anteriore (mm)

834

Sbalzo posteriore (mm)

742

Interasse (mm)

2519

Carreggiata anteriore (mm)

1530

Carreggiata posteriore (mm)

1522

Volume vano di carico (L)

Senza ripiano inferiore

356

Con ripiano inferiore

334

Sedili posteriori reclinati

1238

Dimensioni vano di carico (mm)

Larghezza vano di carico

881

Altezza massima spazio di accesso al vano di carico

1022

Altezza vano di carico (al tetto, alla cappelliera)

1010 / 605

Larghezza vano di carico tra i passaru ota

950

Lunghezza vano di carico fino ai sedili posteriori

691

Lunghezza vano di carico fino ai sedili anteriori

1369 @15.8 degree

Altezza da terra del piano di carico a veicolo scarico (mm)

627

Capacità serbatoio  (L)

Benzina

52

Diesel

52

Interni sedili anteriori (mm)

Spazio massimo per la testa

1008

Spazio massimo per le gambe

1116

Spazio massimo per le spalle

1355

Spazio ad altezza bacino (ant.)

1310

Interni sedili posteriori (mm)

Spazio massimo per la testa

971

Spazio massimo per le gambe

933

Spazio massimo per le spalle

1302

Spazio ad altezza bacino

1293

Spazio per le ginocchia

37

Performance e consumi 

Consumi (l/100 km) ØØ Prestazioni Ø
Motore Potenz
a
(CV)
CO2
(g/km
)
Urbano Extra
Urbano
Comb. Velocità
max
(km/h)
Velocità
max
(km/h)
50-100
km/h
(sec.)*
EcoBoost 1.0
Manuale 6M (FWD)
140 119 6.2 4.6 5.2 188 11.8 12.3
EcoBoost 1.0
Manuale 6M (FWD)
125 119 6.2 4.6 5.2 180 12.7 12.8
EcoBoost 1.0
Automatico 6M
(FWD)
125 134 7.2 5.0 5.8 180 11.6 N/A
TDCi 1.5
Manuale 6M (FWD)
100 107 4.5 3.8 4.1 160 14.0 13.1

*in 4° marcia Ø In base a test condotti da Ford. ØØ I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EC) 692/2008 nelle ultime versioni emendate. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono specificate per variante di veicolo, e non per singola auto. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Oltre all’efficienza energetica di un veicolo, anche il comportamento alla guida e una serie di fattori non tecnici influiscono sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2.

Scheda tecnica motori benzina

 

1.0 EcoBoost

125CV manuale 6 rapporti

1.0 EcoBoost

125CV automatico 6 rapporti

1.0 EcoBoost

140CV manuale 6 rapporti

Motore

Benzina, 3 cilindri in linea, TiVCT, trasversale

Benzina, 3 cilindri in linea, TiVCT, trasversale

Benzina, 3 cilindri in linea, TiVCT, trasversale

Cilindrata

cm3

998

998

998

Alesaggio mm

71.9

71.9

71.9

Corsa  mm

82.0

82.0

82.0

Rapporto di compressione

10.0:1

10.0:1

10.0:1

Potenza massima

CV (kW)

125 (92)

125 (92)

140 (103)

a giri/min

6000

6000

6000

Coppia massima  Nm

170

170

180

a giri/min

1400-4500

1400-4500

1500-5000

Valvole

DOHC con 4 valvole per cilindro, doppia fasatura variabile indipendente

DOHC con 4 valvole per cilindro, doppia fasatura variabile indipendente

DOHC con 4 valvole per cilindro, doppia fasatura variabile indipendente

Cilindri

3 in linea

3 in linea

3 in linea

Testata

Alluminio

Alluminio

Alluminio

Basamento

Ghisa

Ghisa

Ghisa

Distribuzione

Cinghia a bagno d’olio a basso attrito con tendicinghia dinamico

Cinghia a bagno d’olio a basso attrito con tendicinghia dinamico

Cinghia a bagno d’olio a basso attrito con tendicinghia dinamico

Albero a gomiti

Ghisa, 6 contrappesi, 4 cuscinetti principali

Ghisa, 6 contrappesi, 4 cuscinetti principali

Ghisa, 6 contrappesi, 4 cuscinetti principali

Elettronica motore

Bosch MED17 con CAN- Bus e controllo individuale per cilindro. FGEC  Software

Bosch MED17 con CAN- Bus e controllo individuale per cilindro. FGEC  Software

Bosch MED17 con CAN- Bus e controllo individuale per cilindro. FGEC  Software

Iniezione carburante

Iniezione diretta ad alta pressione, iniettori a 6 fori

Iniezione diretta ad alta pressione, iniettori a 6 fori

Iniezione diretta ad alta pressione, iniettori a 6 fori

Classe antinquinamento

Euro 6

Euro 6

Euro 6

Turbocompressore

Turbina Continental a bassa inerzia

Turbina Continental a bassa inerzia

Turbina Continental a bassa inerzia

 

 Scheda tecnica motore diesel

 

 

1.5 TDC i 100 CV manuale 6 rapporti

Motore

Trasversale, quattro cilindri in linea, turbodiesel

Cilindrata cm³

 

1499

Alesaggio mm

 

73.5

Corsa mm

 

88.3

Rapporto di compressione

16.0:1

Potenza massima

CV (kW)

 

100

a giri/min

3750

Coppia massima

Nm

 

215

a giri/min

1750 – 3000

Valvole

SOCH con 2 valvole per cilindro

Cilindri

4 in linea

Testata

Alluminio

Basamento

Alluminio

Distribuzione

Cinghia

Albero a gomiti

Acciaio, 8 contrappesi, 5 cuscinetti principali

Eletronica motore

FDEC  Bosch

Alimentaz ione

Iniezione diretta ad alta pressione common rail, iniettori a 8 fori

Classe antinquinamento

Euro 6

Turbocompressore

Turbina a geometria fissa


Sterzo

Sistema

Pignone e cremagliera con servosterzo elettrico EPAS

Rapporto di sterzata

15.09:1

Diametro di sterzata (m)

10.06 giri totali del volante tra i punti massimi di sterzata

Giri del volante max

2.74

Telaio

Sospensioni anteriori

Indipendenti MacPherson, con ammortizzatori e molle separati

Sospensioni posteriori

Barra di torsione a controllo progressivo. Molle sottoscocca e ammortizzatori monotubo separati.

Freni

 

Anteriori

Posteriori

Freni

Sistema idraulico  sdoppiato  con distribuzione  in  diagonale. Dischi anteriori  autoventilanti.  Freni  posteriori  a tamburo.  ABS a 4 canali con  sistema   EBD,   controllo  elettronico   della  stabilità   (ESP)  e Sistema di frenata di emergenza (EBA).

Dischi/tamburi (mm)

300 x 25

228.6

[button color=”red” size=”big” link=”https://www.autoappassionati.it/ford-ecosport-2018-prova-strada” icon=”” target=”false”]La Prova[/button]
[button color=”red” size=”big” link=”https://www.autoappassionati.it/ford-ecosport-2018-prova-strada/2″ icon=”” target=”false”]Gallery[/button]
Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore
488 Speciale

Ferrari 488 Special Series…svelata in anticipo?

e-tron

Audi porta la e-tron a Cortina d’Ampezzo