in

Ferrari 458 meglio della Ferrari F40: il Clarkson pensiero

Tempo di lettura: 2 minuti

In tanti anni di attività, terminati da pochissimo con l’annuncio della fine dello storico programma , motivato da Jeremy Clarkson con lo scarso appeal suscitato in lui dalle vetture elettriche, ripercorriamo una delle più belle prove mai registrate durante la carriera del giornalista inglese.

Ci stiamo riferendo a quella della Ferrari 458, una delle supercar più riuscite nella storia del Cavallino Rampante. La Ferrari 458 è stata prodotta dal 2009 al 2015 in più di 15.000 esemplari ed ha sostituito la Ferrari F430.

La prova della “Rossa” fu protagonista nel corso del sesto episodio della quindicesima stagione, quando il mitico Clarkson aprì la puntata presentando la Ferrari F430 di proprietà del collega James May. L’occasione fu quella giusta per porre un confronto tra la vettura di May e la nuova 458 che si rivelò fin da subito impressionante.

Questa è la vera auto di James, quella in cui tiene una piccola spazzola per pulire le prese d’aria. E ha detto che potevamo prenderla in prestito, a patto che non modificassimo nessuna delle impostazioni o la sporcassimo in alcun modole parole di Clarkson all’inizio della celeberrima puntata.  

Nel confronto da fermo con l’antenata la 458 impressionò   

 “La nuova auto non solo batte la vecchia, la umilia. La distrugge. La schiaccia. Penso che, se avessi appena comprato una 430, ora mi sentirei male” proseguì Clarkson nel corso della puntata sottolineando le doti velocistiche nettamente superiori del nuovo modello della Casa di Maranello rispetto alla precedente generazione ed al contempo sbeffeggiando May.

A quel punto Clarkson si mise al volante della 458 per testarla in prima persona, ricordando come non tutte le Ferrari prodotte fino ad allora fossero delle vere e proprie eccellenze. In particolar modo, il conduttore di Doncaster, sottolineò le carenze di alcuni modelli specifici del Cavallino come  la  348 che sembrava avere pneumatici fatti di legno”, mentre “Il motore di una F50 sembrava incollato” direttamente alla spina dorsale”, oppure la “400 che era orribile sotto ogni punto di vista”

Con la Ferrari 458 il primo contatto fu però differente suscitando quasi un’ovazione per le doti stradali della vettura e per via del cambio particolarmente convincente: “Oh, mio ​​Dio! È incredibile! Sembra così leggera, Che macchina incredibile! La parte posteriore dell’auto è così piantata, sono anche stati in grado di installare uno sterzo superveloce”.

Non da meno per il conduttore era il sound del motore che venne paragonato da Jeremy al bramire di un orso. Un orso in fiamme.

So che è un auto da 170.000 sterline che sono molte anche per una Ferrari ma non m’interessa. Non mi interessa che abbia un cruscotto assurdo, non mi interesserebbe nemmeno se mi mangiasse una gamba. La 458 è una delle migliori di sempre e giuro che non lo dico solo per far arrabbiare James. È davvero assolutamente, incredibilmente, totalmente fantastica. Penso che sia meglio di una F40, non l’avrei mai detto ma è così ”.

autopromotec talk

Autopromotec Talks, l’Intelligenza Artificiale applicata al mondo automotive

Adesivi contro Musk: scatta la protesta