FCA Heritage annunciata come co-protagonista di Archivissima, il festival nazionale degli archivi. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, l’appuntamento si svolgerà interamente online, dal 5 all’8 giugno 2020, sul sito www.archivissima.it , con oltre 50 podcast e una suggestiva mostra digitale.
Un percorso interamente digitale, figlio dei tempi, che ha visto FCA Heritage dire sì al nuovo format. Il dipartimento che tutela la storia dei brand italiani del Gruppo, insieme al Centro Storico Fiat, può vantare una ricca collezione di automobili, cimeli, modellini, manifesti pubblicitari, oltre a un enorme patrimonio documentale che racconta la storia della più grande Casa automobilistica italiana: più di 5.000 metri lineari di testimonianze cartacee; 300.000 disegni tecnici; 18.000 manifesti; 1.300 bozzetti; 5.000 tra volumi e riviste di automobilismo e storia industriale; 6 milioni di immagini; 200 ore di filmati storici.
Il tema portante della terza edizione sarà il ruolo della donna, attraverso una riflessione che vuole riannodare tutte le storie, grandi o piccole, che in tantissimi ambiti hanno visto la figura femminile protagonista e attivatrice di percorsi di cambiamento. In questo senso si inserisce il contributo di FCA Heritage, che contribuirà per l’occasione con immagini e filmati d’epoca provenienti dal suo archivio.
L’intero palinsesto di contenuti digitali sarà fruibile sul sito web della manifestazione e sui social network ufficiali.