in

FCA ed Eni lanciano il nuovo carburante A20: emissioni ridotte, risparmio ed efficienza

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’ambito dell’accordo firmato a novembre 2017, FCA ed Eni hanno sviluppato congiuntamente il nuovo carburante A20, caratterizzato da un basso livello di emissioni in ragione del suo contenuto di alcoli: 15% di metanolo e 5% di bio-etanolo.

Grazie alla sua formulazione a basso contenuto carbonico, alla componente bio e all’elevato numero di ottano, il nuovo alternative fuel consente risparmi sulle emissioni di CO2 fino al 3% allo scarico, quantificate utilizzando la nuova procedura di omologazione WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure).

La formulazione del nuovo carburante A20 è stata studiata per ridurre le emissioni dirette e indirette di CO2 e soprattutto per rendere questo carburante compatibile con la maggior parte delle vetture a benzina vendute dal 2001 in poi (ovvero, in Italia, circa 12 milioni di automezzi), che corrispondono a più del 60% del parco circolante a benzina nel nostro Paese.

Inoltre, da qualche settimana è positivamente terminata la prova condotta con cinque Fiat 500 della flotta Eni Enjoy a Milano: durante i 13 mesi di sperimentazione sono stati effettuati circa 9 mila noleggi e percorsi 50 mila chilometri senza registrare alcun inconveniente, confermando la riduzione del tasso emissivo e con migliori prestazioni grazie all’alto numero di ottano.

Nel frattempo, FCA ed Eni stanno lavorando per migliorare ulteriormente la formulazione del carburante A20, incrementando la quota di componenti di origine rinnovabile con l’obiettivo di continuare a ridurre le emissioni di CO2 valutate “Well-to-Wheel”, l’analisi che valuta le emissioni non soltanto considerando il consumo del carburante, ma anche la sua produzione e il trasporto.

Campione

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Subaru Koshimizu

Cambio al vertice di Subaru Italia: ecco il nuovo Presidente Koshimizu

Kuga 2019

Nuova Ford Kuga 2019: cambia volto e si converte all’ibrido