Microlino, pioniere nelle soluzioni innovative per la micromobilità, cattura la scena tra i 63 marchi presenti al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 presentando il concept Microlino Spider. Definito dal Marchio svizzero l'”Anti-Pick-Up-Truck“, Microlino Spider potrebbe rivoluzionare il modo in cui percorri brevi distanze, sia in Europa che negli Stati Uniti.
Dalla presentazione di Microlino, la Spider è già la quarta versione della microcar svizzera prodotta in Italia, nota per il suo design retrò e la mobilità elettrica moderna. Dopo il successo del Microlino classico, della Microlino Lite e della Microlino Spiaggina vista al Salone di Parigi, lo Spider porta una ventata di freschezza nel concetto di micromobilità.
Wim Ouboter, fondatore e presidente di Micro, spiega: “Il Microlino Spider non è pensato per il 5% dei viaggi in cui devi trasportare molto, ma per il 95% dei viaggi in cui viaggi da solo per andare al lavoro o fare piccole commissioni.“
Negli Stati Uniti, il più grande mercato mondiale per le golf cart, interpretazione interessante di questa categoria di veicoli, Microlino Spider offre una soluzione ecologica, più sicura e soprattutto più stilosa. È consentito circolare sulla maggior parte delle strade con un limite di velocità di 56 km/h, che rappresentano oltre la metà della rete stradale americana.
Con pannelli laterali aperti e senza porte, ricorda la semplicità e la funzionalità di una golf cart, ma con uno stile unico. I punti di forza includono:
- Tetto aperto: Completabile opzionalmente con un tetto in tessuto per proteggersi dal sole
- Dettagli in legno: Eleganti finiture ispirate al mondo marittimo sul volante e sui battitacco
- Verniciatura innovativa: I colori cambiano tra blu, verde e viola a seconda della luce
- Accesso pratico: Facile ingresso laterale invece della classica porta frontale
All’interno, l’estetica esterna d’impatto è completata da un moderno abitacolo blu e bianco. Questa combinazione di estetica e funzionalità rende lo Spider non solo un veicolo, ma una vera dichiarazione di stile. La piattaforma è la stessa di Microlino, ma adattata alle normative statunitensi.
In Europa, Micro farà affidamento sulla sua rete di concessionari già consolidata con oltre 100 punti vendita. Negli Stati Uniti, l’azienda è attivamente alla ricerca di partner, tra cui gruppi di concessionari e società di leasing, per facilitare il lancio.