Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei Quattro Anelli, Audi ha cercato soluzioni per semplificare quella che spesso è una dura vita in fatto di organizzazione e ricarica per gli automobilisti proprietari di auto elettriche.
Una continua evoluzione nella creazione di un ecosistema di ricarica integrato che combina soluzioni hardware e software per facilitarne proprio l’utilizzo quotidiano. Il primo passo è, ovviamente, dato da una infrastruttura ben fornita che include le stazioni ultra fast IONITY, la rete Audi HPC presso i concessionari e il network Ewiva, supportate da soluzioni software avanzate come il network Audi charging.
Il secondo, che va di pari passo con una richiesta di una rete capillare, è uno strumento oggi imprescindibile se si vuole affrontare la guida elettrica: l’e-tron trip planner.
Audi e-tron trip planner: cos’è e come funziona la navigazione dedicata all’auto elettrica
L’e-tron trip planner, considerato dal 97% degli utenti Audi BEV come la migliore scelta per la navigazione elettrica, si è affermato come uno dei principali motivi d’acquisto per i modelli elettrici Audi. Integrato direttamente nel sistema multimediale MMI e nell’app myAudi, questo strumento permette di:
- Pianificare le soste per la ricarica in base all’autonomia residua e alle esigenze personali
- Adattare i livelli minimi di energia residua desiderati, impostabili tra il 2% e il 20%, o la carica residua a destinazione, fino al 90%
- Monitorare in tempo reale la disponibilità, la potenza e le modalità di pagamento delle stazioni di ricarica lungo il percorso
Pianificazione flessibile
Il sistema e-tron trip planner si distingue da altri sistemi di navigazione presente su auto elettriche per la capacità di adattarsi dinamicamente alle condizioni di viaggio. Ad esempio, monitora:
- Stato delle stazioni di ricarica
- Andamento del traffico
- Topografia del percorso, con una particolare attenzione ai tratti impegnativi come i passi di montagna
- Condizioni climatiche, come nevicate o temperature estreme, e connettività Car-to-X per rilevare pericoli stradali
Inoltre, il pianificatore predilige le stazioni HPC (High Power Charging) per garantire una ricarica rapida ed efficiente e consente la selezione di fornitori specifici come IONITY ed Ewiva, massimizzando i vantaggi degli abbonamenti Audi charging plus e pro.
Precondizionamento della batteria
Un elemento distintivo dell’e-tron trip planner è l’interazione con la gestione termica avanzata delle vetture Audi. Prima di una sosta presso una colonnina HPC, il sistema precondiziona (25 gradi è la temperatura ideale) la batteria per ottimizzarne l’efficienza di ricarica:
- Raffredda la batteria nei 30 minuti precedenti l’arrivo per massimizzare l’assorbimento di energia
- Riscalda la batteria in inverno per garantirne il funzionamento ottimale
Ad esempio, l’Audi Q6 e-tron può ricaricarsi con potenze fino a 270 kW, rigenerando 260 km di autonomia in 10 minuti e portando lo stato di carica dal 10% all’80% in 21 minuti.