Con una conferenza stampa virtuale gli e-Lion Day 2024 non hanno fatto altro che confermare la direzione che il brand Peugeot sta prendendo in ambito europeo e mondiale. L’obiettivo è molto semplice, diventare già nel 2025 Marchio leader delle vendite BEV nel vecchio continente e le premesse ci sono tutte visto che la compatta e-208 è attualmente al vertice delle preferenze del segmento B elettrico.
Gamma 100% elettrica entro la fine del 2024, Peugeot 3008 2024 sarà l’ultima a presentarsi con una versione ibrida, nuovi programmi dedicati ai clienti delle vetture elettriche in arrivo, come il Peugeot Allure Care, e il debutto dell’intelligenza artificiale con ChatGPT pronto a diventare un valido aiuto per chi viaggia a bordo dei veicoli, privati e commerciali, della Marca francese.
“Con il progetto E-Lion, PEUGEOT mobilita tutto il suo know-how tecnologico e la creatività dei suoi team per consentire a tutti i suoi clienti di accedere alla mobilità sostenibile. In qualità di leader, vogliamo spianare la strada. È un compito incredibilmente gratificante”.
Linda Jackson, CEO Peugeot
Le nuove Peugeot elettriche che vedremo nel 2024
Ricapitolando quelli che sono i modelli elettrici Peugeot, già oggi si contano e-308, e-308 SW, e-2008, e-208, e-3008, e-Rifter, e-Traveller, e-Partnert ed e-Boxer. A queste nel corso del 2024 si aggiungeranno la nuova e-408 e la nuova e-5008. 9 vetture, 3 veicoli commerciali leggeri: totale 11 veicoli, nonché la più ampia gamma elettrica di qualsiasi altra casa automobilistica europea. Siccome l’elettrificazione non procede spedita e di pari passo nei vari paesi, Peugeot sta pensando di rendere ancor più accessibile la mobilità a zero emissioni. Questo è in particolare l’obiettivo dell’offerta “Peugeot Leasing Personalizzato“, le cui rate si adattano al chilometraggio percorso e che è già stata scelta da quasi un cliente su cinque della e-208 in Francia. Nel paese transalpino, inoltre, e-208 compare nella lista del famoso Leasing sociale, quello grazie al quale con 99 euro/mese chi possiede i requisiti può mettersi alla guida di un’elettrica a un prezzo vantaggioso. Siamo in attesa di provare la nuova e-3008, che promette fino a 700 km di autonomia. Sarebbe già un ottimo passo in avanti contando che la rete di ricarica compresa nel servizio Free2Move Charge include già oggi 600.000 punti di ricarica (di cui 70.000 rapida).
In arrivo c’è poi il già citato Peugeot Allure Care. Trattasi di un’estensione di garanzia valida sulle principali componenti elettriche/meccaniche, batteria compresa, per un massimo di 8 anni/160.000 chilometri. La copertura Allure Care si attiva automaticamente per 2 anni o 25.000 km dopo ogni intervento di manutenzione effettuato all’interno della rete di assistenza ufficiale.
Infine, l’arrivo di ChatGPT, dopo il debutto sulle vetture del brand DS Automobiles. Il più noto modello di intelligenza artificiale generativa viene così integrato nel Peugeot i-Cockpit e diventa, attraverso l’assistente vocale OK Peugeot, un vero e proprio partner in grado di rispondere a innumerevoli domande e richieste su qualsiasi tipo di argomento. Un esempio? State per visitare Roma e potete chiedere cosa vedere in due giorni. Il navigatore leggerà i punti di interesse e ve li proporrà direttamente nel navigatore.
Non meno importante, ma sempre dietro le quinte, è il concetto di economia circolare. Le famose 4R (Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo e Riciclo) sono alla base del futuro dell’auto. Rientra in questo discorso anche Sustainera, attivo in Italia (Mirafiori, Torino) e in Francia grazie alla partnership con Galoo così come in Nord America con Orano.