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Dunlop SportSmart Mk3: tiene di più su asciutto e bagnato

Il Ministro dell'ambienteAndrea Orlando ha visitato questa mattina la sede di Cambiano della Pininfarina nell'ambito di un programma del Ministero volto ad approfondire i progetti ecosostenibili sviluppati nell'area torinese. Nel corso della visita, l'AD di Pininfarina, Silvio Pietro Angori, ha illustrato al Ministro i molteplici progetti sulla mobilità sostenibile presentati da Pininfarina negli ultimi anni: dall prototipo elettrico Nido EV all'autobus ibrido Hybus, fino alle concept car Sintesi e Cambiano, senza trascurare il coinvolgimento di Pininfarina nel progetto di car sharing elettrico del Comune di Parigi.
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Dunlop ha svelato i risultati dei test interni condotti sul nuovo SportSmart Mk3, dimostrando che il team di sviluppo ha raggiunto l’obiettivo prefissato di sviluppare un pneumatico hypersport stradale con un’eccezionale aderenza sia sull’asciutto sia sul bagnato.

Tradizionalmente, un miglioramento nell’aderenza su bagnato avrebbe potuto comportare una perdita di aderenza su asciutto, ma grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia di Dunlop, tra cui una mescola MultiTread sulla spalla con una nuova resina per l’aderenza sul bagnato, le ultime tecnologie ‘Hi Silica’ (silice ad alta area di superficie) e ‘Fine Carbon’ (nero fumo ultra-fine), un innovativo disegno del battistrada intagliato e una nuova costruzione, anche l’aderenza su asciutto è migliorata.

Dunlop
il nuovo pneumatico Dunlop SportSmart Mk3.

I test, compiuti sul circuito di prova Dunlop a Mireval in Francia, hanno dimostrato che l’aderenza su bagnato è aumentata del 20% rispetto al precedente pneumatico, mentre l’aderenza sull’asciutto è migliorata di oltre il 23%.

Luca Davide Andreoni, Marketing Manager Europa Dunlop Motorcycle, ha dichiarato: “I tempi sul giro non sono così rilevanti per un pneumatico orientato alla strada, ma sono utili per dare prova dei risultati del nostro intenso lavoro di sviluppo. I miglioramenti nelle prestazioni su asciutto
e su bagnato dimostrano che il mix delle tecnologie di Dunlop ha portato a un progresso tangibile in termini di prestazioni”.

Tecnologia Dunlop
Dunlop

Lo SportSmart Mk3 combina diverse tecnologie: la Dynamic Front Formula, innovazione introdotta nel più pistaiolo SportSmart TT, riduce lo sforzo di sterzata e ottimizza l’aderenza in ingresso di curva; il sistema di controllo della tensione della carcassa di Dunlop (CTCS) controlla la distribuzione dello stress sulla struttura, per aumentare la trazione in rettilineo e fornire miglior feedback, con il giusto livello di stabilità, come richiesto da un’esigente moto hypersport in un’impegnativa guida su strada; la tecnologia Dunlop Jointless Belt (JLB) ha dimostrato le sue qualità nell’ampia gamma di pneumatici hypersport e sport touring di Dunlop e assicura un ulteriore rinforzo della struttura, riducendo l’espansione del pneumatico alle alte velocità e offrendo al pilota le sensazioni di guida attese.

Nuovo profilo

Queste tecnologie sono abbinate ad un nuovo profilo del pneumatico: rispetto al Dunlop SportSmartMax, pneumatico hypersport orientato alla strada, lo SportSmart Mk3 ha un profilo che aumenta l’impronta a terra in curva e al tempo stesso rimane uniforme all’aumentare dell’usura del pneumatico, limitando il gap della riduzione delle prestazioni tra un pneumatico nuovo e uno con molti chilometri alle spalle.

Lo SportSmart Mk3 fa parte della gamma Dunlop hypersport insieme allo SportSmart TT (per un uso 50% pista e 50% strada), al D212 GP Racer (pensato per i Track Day) e al GP Pro D213 (lo straordinario pneumatico racing per i campionati con obbligo omologazione stradale).
L’attuale SportSmart2 Max sarà riposizionato nella gamma come pneumatico hypersport di livello medio.

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