in

Due premi a Michelin per l’innovazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’11 febbraio, Michelin ha ricevuto un doppio premio al Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence 2015 di Colonia, dove una giuria internazionale ha affermato unanimemente che entrambi i premi riflettono la vocazione di Michelin all’innovazione.

I Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence premiano l’ingegnosità e il lavoro dell’industria legata alla progettazione e alla produzione dello pneumatico. I due premi in questione erano: il Tire Manufacturer of the Year ed il Tire Technology of the Year.

Il premio Tire Technology of the Year è stato conferito come riconoscimento della tecnologia rivoluzionaria EverGrip™, integrata nel MICHELIN Premier A/S.

Michelin 0002

Questa tecnologia permette ai canali per l’evacuazione dell’acqua di allargarsi con il tempo. Nella maggior parte degli pneumatici, con il progredire dell’usura, meno profondi diventano i canali, meno efficace è l’evacuazione dell’acqua. MICHELIN EverGrip™ technology capovolge la situazione. I canali si allargano a mano a mano che lo pneumatico si usura: così, la quantità d’acqua evacuata resta costante anche se la profondità dei canali diminuisce.

Dei canali nascosti sotto la spalla dello pneumatico appaiono progressivamente con l’usura dello pneumatico, che sembra così “autorigenerarsi”. Più di 150 altri canali evacuano l’acqua e contribuiscono a un’aderenza ottimale per tutta la vita dello pneumatico. Una mescola di gomma unica migliora l’aderenza, soprattutto sulle superfici bagnate.

Tecnica | Renault Twingo la citycar “tuttodietro”

Autoappassionati

FCA, Iveco, Magneti Marelli e Fuel Choices Initiative insieme per il gas naturale