Con la sua Ducati Desmosedici Dovizioso non imbrocca una gran qualifica, al contrario del suo avversario Marquez (Honda) che è a ruota del poleman Quartararo (Yamaha). Sarà difficile domani riuscire a prendere i primi al via, ma il passo, secondo Dovi, gli permetterà di fare una bella corsa. Ce lo auguriamo. Intanto Petrucci dichiara di aver ritrovato il bando della matassa ed essere riuscito a fare con la sua Desmosedici le cose che gli avevamo visto fare a inizio campionato. Dita incrociate anche per lui che partirà dalla seconda fila.
Danilo Petrucci (#9 Ducati Team) – 1:30.522 (5º)
“Finalmente ho fatto una buona qualifica, nonostante il meteo di questa mattina ci abbia messo un po’ in difficoltà. Siamo dovuti passare dalla Q1, ma mi sono difeso bene e insieme alla squadra abbiamo fatto un buon lavoro. Come avevo detto ieri, abbiamo capito la direzione giusta in cui lavorare e quindi sono tornato nelle posizioni in griglia che volevo. Sono molto contento perché vedo che le cose stanno ricominciando a funzionare: voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato, sia nel reparto corse a Bologna che nella mia squadra, e domani voglio concludere con un bel risultato il buon lavoro che abbiamo fatto oggi”.
Andrea Dovizioso (#04 Ducati Team) – 1:30.692 (7°)
“Il mio feeling con la moto è decisamente migliorato rispetto a ieri e siamo abbastanza veloci con le gomme usate, per cui ho delle buone sensazioni per domani. Purtroppo non siamo riusciti a sfruttare bene le gomme nuove in qualifica e quindi domani partirò dalla terza fila ma, con una buona partenza, penso di poter fare una bella gara perché sarà un Gran Premio lungo e siamo in tanti ad avere un passo simile. Decideremo la nostra strategia durante la gara, ma abbiamo lavorato bene e sono fiducioso per domani”.