DS 3 Crossback E-Tense è il primo modello 100% elettrico della casa automobilistica DS Automobiles. Grazie alla connettività è possibile ricaricare la batteria in modo rapido e programmato.
La ricarica della batteria di una vettura elettrica come la DS 3 Crossback E-Tense è una procedura semplice ma è, in ogni caso, necessario familiarizzare con essa. Per facilitarla, sulla DS 3 Crossback E-Tense si trovano appositi connettori, circondati da una cornice luminosa che ha il compito di illustrare le differenti fasi.
Vediamo come funziona
Il colore bianco della cornice indica l’apertura dello sportello, il colore blu indica la programmazione di una ricarica differita e gestibile tramite l’applicazione dedicata My DS attraverso il proprio smartphone; infine, il colore verde lampeggiante indica la ricarica in corso mentre il verde fisso indica il termine della procedura. L’insorgenza di eventuali problematiche viene, invece, messa in risalto tramite il colore rosso.
Il cavo di ricarica e le spie
Il dispositivo che completa la dotazione della DS 3 Crossback E-Tense è il cavo di ricarica, su cui sono presenti diverse spie: Power, che verifica la connessione elettrica confermando con il verde la possibilità di iniziare la carica, Charge, che utilizza il verde lampeggiante quando la carica è in corso o quando è stato programmato il riscaldamento della vettura o verde fisso per avvisare dell’avvenuta ricarica, e infine Fault, che utilizza il rosso per segnalare eventuali anomalie.
Batteria, autonomia e tempi di ricarica
La batteria agli ioni di litio da 50 kWh consente a DS 3 Crossback E-Tense di percorrere 320 km dichiarati all’interno del ciclo WLTP. I tipi di ricarica possibili della batteria sono tre: domestica, accelerata o rapida. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, da postazione pubblica, in 30 minuti la batteria raggiunge l’80%, da rete domestica ci impiega 5 ore per ricaricarsi completamente con la DS Smart Wallbox trifase o 8 ore in caso di versione monofase.