in

Dacia Duster 2018 | Prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 8 minuti

Interni: maggior comfort e insonorizzazione nettamente migliorata

Dacia Duster 2018 | Interni

Anche gli interni sulla Dacia Duster 2018 sono stati ripensati e rinnovati rispetto alla generazione precedente. La console centrale integra uno schermo Media Nav posizionato più in alto e orientato verso il conducente, a vantaggio dell’accessibilità e della leggibilità, il sistema propone, tra le altre, anche una funzione eco-coaching che consente al conducente di ottimizzare la guida.

La consolle centrale integra nuovi comandi a forma di tasti di pianoforte, che ci hanno fatto sentire a bordo di una vettura di livello premium. Grazie al freno a mano decentrato c’è spazio anche per un nuovo vano porta oggetti ed a poca distanza, sulle versioni a trazione integrale, troviamo la rotella per le impostazioni del sistema 4X4. Per gli amanti del fuoristrada, il 4×4 Monitor integrato nel Media Nav permette di accedere a utili informazioni come gli angoli di rollio e beccheggio oltre ad essere dotato di una bussola.

Nuovo Duster è il primo modello della marca a beneficiare di una sistema di clima automatico (optional da 250 euro, di serie su allestimento Prestige). I comandi presentano le indicazioni digitali direttamente all’interno delle manopole, davvero elegante. Grazie alle cinque bocchette di aerazione (3 centrali e 2 laterali), la distribuzione dell’aria fresca o calda è ottimale all’interno del veicolo. Meno comoda la presa USB posizionata nell’angolo destro della cornice dello schermo centrale.

Interni Dacia Duster 2018

Il volume del bagagliaio, sotto la cappelliera è di 478 l per la versione 4X2 e di 467 l per la versione 4X4. Il volume massimo del bagagliaio della Dacia Duster 2018, con la panca posteriore ripiegata, è di 1.623 l. Per chi necessitasse di spazio extra può contare anche su un pratico scomparto situato sotto il sedile del passeggero (Pack Comfort), con una capacità di 2,8 l. Abbiamo apprezzato molto lo spazio ricavato sulla plancia davanti al passeggero con un pratico tappetino antiscivolo, ideale per depositare il proprio smatphone senza che questo 

Particola attenzione è stata riposta da parte dei tecnici Dacia all’isolamento del veicolo. Le superfici fonoassorbenti nell’abitacolo e nel vano motore sono aumentate dal 20% al 50%, lo spessore dei cristalli è aumentato di 0,35 mm nella parte anteriore ed infine va segnalata anche la riduzione delle perdite acustiche grazie all’applicazione di mastice o di otturatori.

Tra gli optional (250 euro) troviamo il nuovo sistema Multiview Camera (quattro videocamere: una frontale, due laterali e una retrocamera) che consente al conducente di visualizzare meglio lo spazio intorno al veicolo, facilitando nettamente le manovre di parcheggio. Il sistema si attiva automaticamente innestando la retromarcia e nel momento in cui si passa alla marcia in avanti, la videocamera cambia angolazione.

Multiview Camera Dacia Duster

È possibile anche azionare il sistema manualmente, premendo il pulsante “MVC” presente sulla pulsantiera a pianoforte. Semplice da utilizzare, lo schermo del navigatore visualizza soltanto una videocamera alla volta. Il sistema si esclude con una pressione sul pulsante “MVC” o quando la velocità del veicolo è superiore a 20 km/h. Le videocamere laterali, collocate sotto i retrovisori esterni, consentono di visualizzare direttamente le ruote anteriori per posizionare con precisione il veicolo.

Infine, nuovo Dacia Duster 2018 propone una card keyless per l’apertura delle porte (optional 200 euro), che attiva automaticamente l’apertura delle porte quando il conducente si avvicina al veicolo e la loro chiusura quando si allontana.

[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/dacia-duster-2018-prova-strada/2″ icon=”” target=”false”]Design[/button]
[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/dacia-duster-2018-prova-strada/4″ icon=”” target=”false”]Come Va[/button]
[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/dacia-duster-2018-prova-strada/5″ icon=”” target=”false”]Gamma Motori[/button]
[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/dacia-duster-2018-prova-strada/6″ icon=”” target=”false”]Prezzi e Allestimenti[/button]
[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/dacia-duster-2018-prova-strada/7″ icon=”” target=”false”]Scheda Tecnica[/button]
[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/dacia-duster-2018-prova-strada/8″ icon=”” target=”false”]Gallery[/button]
Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore
Euro NCAP 2017

Crash test Euro NCAP 2017: le migliori per ogni categoria

Porsche Italia

Da un 2017 record a un 2018 di novita’: si apre così l’anno di Porsche Italia