C’è chi rispetta le regole e chi no, in questo periodo di Coronavirus. E questo si è visto nel weekend passato, dove sono state multate oltre 20.000 persone tra sabato e domenica.
Lo ha comunicato il Viminale, che ha imposto un giro di controlli maggiore dedicato proprio ai due giorni appena trascorsi, che preoccupavano molto a causa del meteo favorevole a gite fuoriporta e al raggiungimento delle seconde case di molti italiani, azioni assolutamente vietate dall’ultimo decreto.
Il sito del Ministero dell’Interno, infatti, riporta che nella giornata di sabato 4 aprile sono state sanzionate 9.284 persone, mentre domenica 5 aprile 11.022 persone, un trend leggermente in aumento rispetto al resto della settimana, dove la media si attesta sui circa 7.000 multati.
Tanti i controlli effettuati durante il weekend, oltre 400.000 le persone e gli automobilisti fermati. Questo porta il numero dei furbetti sanzionati a un’altissima percentuale, ovvero ben il 5% dei controllati. Tra i protagonisti in negativo di questa vicenda anche i milanesi che hanno visto la loro percentuale in netto aumento (5.000 controlli e oltre 400 denunciati), oltre alle diverse centinaia di persone che hanno provato a lasciare il loro domicilio al Nord per raggiungere il loro comune di origine.
Italiani, quando impariamo?
Dall’11 marzo sono stati effettuati più di 2 milioni di controlli per quasi 100.000 denunciati, numeri molto, troppo alti. Il prossimo weekend vedrà Pasqua e il lunedì di Pasquetta: avremo imparato la lezione?
Per circolare in maniera regolare, in ogni caso, vi ricordiamo di portare sempre con voi il modulo di autocertificazione per viaggiare.
commenti
Loading…