in

Con il taglio accise il prezzo benzina deve scendere a 1,78 euro al litro. È così?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sulla base dei nuovi dati pubblicati poco fa dal Mite, il prezzo della benzina, per effetto del taglio delle accise disposto dal Governo, deve scendere in Italia a 1,78 euro al litro, il gasolio a 1,77 euro/litro.

Lo afferma il Codacons, che elabora i dati ufficiali sui carburanti resi noti dal Ministero.

Nell’ultima settimana il prezzo medio della verde si è attestato a 2,137 euro al litro, 2,124 euro il diesel – spiega l’associazione – Questo significa che con la pubblicazione dei decreti del Governo in Gazzetta ufficiale che introducono il taglio delle accise di 25 centesimi al litro, i listini alla pompa devono subito scendere di 30,5 centesimi al litro, considerato anche il peso dell’Iva.

Il prezzo medio della benzina praticato in Italia deve attestarsi quindi attorno a 1,78 euro al litro, mentre il gasolio dovrà essere venduto a circa 1,77 euro al litro.

Se i distributori non si atterranno alle nuove disposizioni e non ridurranno con effetto immediato i prezzi alla pompa, saremo costretti a presentare una raffica di denunce alle Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza – conclude il Codacons.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Fiat 500 elettriche share now

    Fiat 500 elettrica Share Now: ne arrivano 100 a Milano

    benzinai aperti coronavirus

    Prezzo benzina e gasolio oggi: il taglio accise non basta? I numeri