Da quando i monopattini sono diffusi sulle nostre strade, sempre di più sono frequenti degli episodi da “anarchia”, durante i quali gli scalmanati conducenti dei mezzi elettrici a due ruote si cimentano in azioni ben poco legali.
Questa volta è successo in provincia di Trento, con la pagina su Instagram “Welcome to Trento” che pubblica un video incredibile: si vede una persona che viaggia a velocità molto elevata su un monopattino, ed effettuando un sorpasso sulla statale, spostandosi verso il centro della strada e non curandosi degli altri automobilisti fra cui l’autore del video e un’auto che lo precede, che viene ostacolata dalla sua marcia. Dietro il monopattino uno scooter, che quasi tampona il mezzo a due ruote rendendo ancora più pericolosa la situazione.
Il video è stato ricondiviso su Facebook dal vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che ha, fra l’altro, sottolineato l’arrivo dell’imminente riforma del Codice della Strada, che regolamenterà i monopattini:”Targa, assicurazione, casco per monopattini: con il nuovo Codice della Strada – che spero il Parlamento approvi al più presto – sicurezza e regole più giuste sulle strade, ma anche sanzioni per idioti e pericoli pubblici”. sono state le parole del ministro.
E’ bene specificare che esistono già dei limiti per l’uso dei monopattini: il Decreto Legge 121/2021 ha stabilito che ci sono strade interdette alla loro circolazione (possono circolare solo in strade con un limite massimo di 50 km/h,) e la loro potenza è limitata a 500 W, e una velocità massima di 20 km/h (mentre nelle aree pedonali il limite si ferma a 6 km/h).
I monopattini nuovi devono possedere degli indicatori di direzione frontali e laterali, e dal 1° gennaio 2024 si dovranno adeguare anche quelli già circolanti. Vietati i monopattini truccati o con una potenza elevata, pena la confisca del mezzo e da 100 a 400 euro di multa.
Fonte: Instagram “Welcome to Trento”
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…