in

Centro Storico Fiat è il museo italiano più popolare su Facebook

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Centro Storico Fiat è il museo italiano più popolare su Facebook, sia come numero di fan (oltre 100 mila) che come “persone che ne parlano” (più di 35 mila). Inaugurato nel 1963, il Centro Storico Fiat ha sede a Torino ed espone automobili, aeroplani, treni, trattori, camion, biciclette, lavatrici, frigoriferi con marchio Fiat.

Modellini in scala, ricostruzioni di parti del processo produttivo, manifesti e bozzetti pubblicitari completano la collezione. La parte archivistica (Fiat e Lancia) conserva più di 6.000 metri lineari di documenti cartacei, 400.000 disegni tecnici, 5.000 tra volumi e riviste di automobilismo e storia industriale, 6 milioni di immagini, 500 ore di filmati storici. Questo prezioso patrimonio storico è visitabile dal vivo gratuitamente tutte le domeniche dalle 10 alle 19. E da pochi mesi è consultabile anche online, sui principali social network con notevole successo.

La pagina Facebook del Centro Storico Fiat in soli sei mesi ha già ricevuto più “Mi piace” di quella della Galleria degli Uffizi e Musei Vaticani messi insieme. Il dato significativo è, in particolare, quante persone “ne parlano” (oltre 35 mila), cioè gli utenti Facebook unici che hanno creato una storia in relazione alla pagina del Centro Storico Fiat (cliccando Mi Piace sulla pagina o sui post, scrivendo sulla bacheca, commentando o condividendo, rispondendo ad una domanda, taggando o menzionando la pagina).

Il numero delle persone che ne parlano, cioè coinvolte è il barometro della quantità di conversazione generata e della qualità dei contenuti della pagina stessa e colloca la pagina Facebook del Centro Storico Fiat allo stesso livello dei grandi musei mondiali: dal Moma di New York al Louvre di Parigi. Il profilo di chi segue la pagina del Centro Storico Fiat è uniformemente distribuito sia nell’età che nella nazionalità: un quarto dei fan sono in Italia, ma molti sono anche in Sudamerica, India, Stati Uniti, Messico.

Campione

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

I nuovi pneumatici Hankook scelti da BMW X5

Bosch: 650.000 differenti prodotti e nuovi packaging