La Carrera Cup Italia stupisce al debutto della stagione 2017 nello shakedown di Misano: ben otto piloti dei venti che sono scesi in pista sul tracciato romagnolo hanno battuto la pole position 2016 di Mattia Drudi che era di 1’37”343.
Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport) ha portato il limite a 1’36”361, un tempo che è risultato di un secondo più veloce rispetto allo scorso. La crescita prestazionale della 911 GT3 Cup è dovuta all’adozione del sistema ABS per la prima volta, che ha permesso di accorciare sensibilmente gli spazi di frenata.
Valentina Albanese, responsabile di Porsche Italia Motorsport, è soddisfatta dei riscontri che sono venuti da Misano: “L’introduzione dell’ABS è sicuramente la novità più importante del 2017 che ha portato le vetture a essere più veloci dell’anno scorso, avvicinando le prestazioni del gruppo. Sono sicura che questa novità permetterà di vivere gare molto spettacolari e con più sorpassi”.
Alle spalle del leader bresciano si è inserito Enrico Fulgenzi: il portacolori del Ghinzani Arco Motorsport è arrivato ad appena 41 millesimi del giovane leader, ma ha dovuto rinunciare al giro buono con le gomme Michelin nuove per l’esposizione di una bandiera rossa. Alle spalle del campione 2013 si sono inseriti due debuttanti: Daniele Cazzaniga (Ghinzani Arco Motorsport) e Riccardo Pera (Ebimotors) hanno conquistato il quarto e quinto posto distanziati di appena 20 millesimi di secondo. I due giovani sono riusciti a fare meglio di Alessio Rovera. Il pilota di punta dello Tsunami RT ha pagato circa mezzo secondo dalla vetta perché non si è adattato all’uso dell’ABS nel giro secco con le gomme nuove.
Positivo anche l’ingresso nel monomarca tricolore di Simone Pellegrinelli che riporta nella Carrera Cup Italia un team di prestigio come quello di Bonaldi. A livello statistico può essere interessante segnalare anche che cinque piloti dello Scholarschip Programme sono stati fra i sei più veloci: nell’elenco è mancata solo Francesca Linossi (Dinamic Motorsport) che era terza alla fine della mattinata, ma poi la ragazza ha pagato una piccola toccata. Sotto alla pole 2016 è andato anche Alex De Giacomi, campione in carica della Michelin Cup: il bresciano ha preceduto Livio Selva (Ebimotors) e Hans-Peter Koller il tedesco di Pier Carlo Ghinzani. Venti i piloti in pista su diciotto 911 GT3 Cup in rappresentanza di cinque team.
La Carrera Cup Italia 2017 dopo le prove generali dello shakedown di Misano è pronta per affrontare il debutto a Imola il 29 e 30 aprile nel primo dei sette appuntamenti in calendario: due saranno le gare di ogni weekend sulla distanza di 28 minuti + 1 Giro.
Ecco i tempi dello shakedown di Misano:
1. Gianmarco Quaresmini Dinamic Motorsport 1’36″361
2. Enrico Fulgenzi Ghinzani Arco Motorsport 1’36″402
3. Jonathan Giacon Dinamic Motorsport 1’36″570
4. Daniele Cazzaniga Ghinzani Arco Motorsport 1’36″809
5. Riccardo Pera Ebimotors 1’36″829
6. Alessio Rovera Tsunami RT 1’36″843
7. Simone Pellegrinelli Bonaldi Motorsport 1’37″170
8. Alex De Giacomi Dinamic Motorsport 1’37″244
9. Francesca Linossi Dinamic Motorsport 1’37″530
10. Edoardo Liberati Ghinzani Arco Motorsport 1’37″752
11. Fabio Babini Dinamic Motorsport 1’37″831
12. Livio Selva Ebimotors 1’37″901
13. Hans-Peter Koller Ghinzani Arco Motorsport 1’38″016
14. Stefano Zanini Dinamic Motorsport 1’38″031
15. Ivan Jacoma Ghinzani Arco Motorsport 1’38″337
16. Federico Reggiani Ghinzani Arco Motorsport 1’38″959
17. Lino Curti Tsunami RT 1’40″068
18. Carlo Curti Tsunami RT 1’41″409
19. Walter Ben Ghinzani Arco Motorsport 1’42″518
20. Roberto Minetti Ghinzani Arco Motorsport 1’42″935