Nonostante le più avanzate tecnologie anche i motori a benzina più avanzati sprecano circa un quinto del carburante, soprattutto agli alti regimi, quando la benzina viene utilizzata per il raffreddamento anziché per la combustione.
Bosch ha studiato un nuovo sistema per prevenire questo fenomeno con il suo nuovo sistema di iniezione ad acqua, molto utile quando si accelera rapidamente o si guida in autostrada, laddove l’iniezione di acqua consente di ridurre il consumo di carburante fino al 13%. “Con l’iniezione ad acqua abbiamo dimostrato che i motori a combustione hanno ancora qualche asso nella manica” ha dichiarato Rolf Bulander, Presidente del settore Bosch Mobility Solutions e membro del Board of Management di Bosch. Il vantaggio nella riduzione dei consumi emerge in particolare nei motori a tre o quattro cilindri, ovvero la maggioranza dei propulsori che troviamo sotto il cofano delle auto in circolazione.
Questa nuova tecnologia studiata da Bosch può inoltre rendere le auto ancora più potenti. “L’iniezione ad acqua può dare una spinta in più ai motori con turbocompressore” ha dichiarato Stefan Seiberth, Presidente della divisione Gasoline Systems di Bosch. Infatti per garantire il massimo effetto della combustione di benzina, l’iniezione di una nebbia fitta d’acqua assicura un raffreddamento efficace andando così a “togliere” al carburante questo compito. Proprio per la nebulizzazione utile a questo scopo servono veramente poche centinaia di millilitri ogni cento chilometri percorsi.
La BMW M4 GTS è la prima vettura di serie a integrare questo sistema rivoluzionario di iniezione ad acqua nel suo motore a sei cilindri sovralimentato.