Il bonus biciclette e monopattini, detto anche Bonus Mobilità 2020 è un buono che arriva a un massimo di 500 euro (o al massimo 60% del prezzo dell’oggetto) erogato sotto forma di buono digitale o di rimborso per chi ha acquistato o vuole acquistare una bicicletta, una e-Bike, un monopattino elettrico o altri servizi di mobilità condivisa.
Il 3 novembre il Ministero dell’Ambiente ha avviato il Click Day, cioè il giorno in cui si può iniziare a chiedere il rimborso spese (attraverso questa PIATTAFORMA WEB) sostenute tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020, oppure chiedere, come accennato in precedenza, il buono per la spesa digitale da spendere nell’arco di 30 giorni e comunque entro il 31 dicembre 2020. Il bonus biciclette e monopattini si può utilizzare negli oltre duemila punti vendita registrati (Ecco l’elenco).
I fondi, pari a 215.000.000 di euro hanno iniziato ad essere erogati oggi e dureranno fino a esaurimento, ma sul sito linkato qui sopra si può monitorare la disponibilità praticamente in tempo reale.
Chi può accedere al Bonus Mobilità 2020?
Il bonus bici e monopattini è richiedibile esclusivamente da cittadini maggiorenni con residenza nei capoluoghi di regione e nei capoluoghi di provincia, in tutti i comuni delle città metropolitane e nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Cosa bisogna avere per fare richiesta del Bonus bici e monopattini?
Fondamentale è aver attivato la propria identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) necessaria per accedere al sito e, in caso di rimborso bisogna digitalizzare la fattura o lo scontrino da inserire poi sulla piattaforma e avere a disposizione il proprio IBAN per segnare dove far accreditare il rimborso.
commenti
Loading…