Parte la prevendita italiana di Audi S5 2020, nelle sue tre declinazioni: Coupé, Sportback e Cabrio.
Versioni sportive della tre volumi di Ingoldstadt che condividono la trazione integrale quattro, l’assetto sportiveggiante e il display MMI Touch in abitacolo con lo schermo da 10,1” e Audi virtual cockpit da 12,3”.
Prima di tutto, però motori ad alti prestazioni. Figlio del restyling del 2019, adottato sulla seconda generazione di Audi A5 (e S5), è tempo di debutto per le nuove versioni Diesel mild hybrid (48 Volt) e del nuovo motore TFSI 3.0 da 354 CV.
Prestazioni che parlano chiaro
Nelle versioni S5, troviamo infatti il V6 3.0 TDI da 347 CV e 700 Nm di coppia per le varianti S5 Coupé 2020 e S5 Sportback 2020, mentre alla versione Cabrio è destinato il potente 3.0 TFSI, in grado far scattare la vettura in 5,1 secondi.
Più contenuti, e non potrebbe essere altrimenti, i consumi delle “Diesel”: nel ciclo WLTP, i consumi si attestano a 6,9 – 7,2 litri ogni 100 chilometri per Audi S5 Coupé TDI, con che diventano 7,0 – 7,3 litri/100 km nel caso di Audi S5 Sportback TDI. Velocità massima, in tutti i casi, auto limitata a 250 km/h.
A richiesta, Audi S5 Coupé TDI, Audi S5 Sportback TDI e Audi S5 Cabriolet TFSI sono disponibili sia con il differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore sia con lo sterzo dinamico, il quale varia la sua risposta in base alla velocità e all’angolo di sterzata.
Audi S5 2020: la dotazione di serie
La dotazione di serie di Audi S5 2020 include gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori in look alluminio, l’estrattore in nero titanio opaco, i terminali di scarico gemellati ovali, i proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED, l’Audi smartphone interface, il sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera in retromarcia, il volante multifunzionale plus rivestito in pelle a 3 razze, la pedaliera sportiva in acciaio inox, il climatizzatore automatico comfort a tre zone, i sedili anteriori sportivi regolabili elettricamente e rivestiti in Alcantara/pelle oltre ai cerchi in lega da 18 pollici, da 19 pollici per la variante sport attitude.
Quest’ultima include il citato Pacchetto assistenza alla guida, il tetto panoramico apribile in vetro (non per Audi S5 Cabriolet TFSI), la Chiave comfort, l’Audi soundsystem e il Pacchetto luci ambiente e profilo multicolore. Tra le dotazioni a richiesta spiccano i proiettori a LED Audi Matrix con Audi laser light e gruppi ottici posteriori a LED.
Prezzi, per Audi S5 Coupé TDI quattro tiptronic e Audi S5 Sportback TDI quattro tiptronic, da 79.900 euro. Si parte invece da 86.900 euro per Audi S5 Cabriolet 2020.
Maggiori informazioni, e configuratore di Audi S5 2020, sul sito ufficiale Audi.