in

Audi e-tron, la produzione prende il via a pochi giorni dalla presentazione ufficiale

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi ha dato ufficialmente il via alla produzione della nuova e-tron. La prima auto completamente elettrica dei quattro anelli, sotto le forme di un SUV, verrà prodotta a Bruxelles in uno stabilimento all’avanguardia (carbon neutral), mentre per vederla ufficialmente dovremo aspettare il 17 settembre, quando sarà svelata al mondo da San Francisco.

Altra curiosità prima del debutto è la tinta di carrozzeria scelta per il primo esemplare uscito dallo stabilimento di Bruxelles, il Rosso Misano, un omaggio all’Italia.  

Audi e-tron è pionieristica – ha dichiarato Peter Kössler, Membro del Board per la produzione e la logistica di Audi AG – per le tecnologie assolutamente innovative di cui è dotata, ad esempio gli specchietti retrovisori esterni virtuali, in combinazione con le tradizionali doti dinamiche Audi. Il nostro stabilimento di Bruxelles è stato integralmente modernizzato per la produzione di e-tron. Si tratta del primo sito al mondo nel segmento premium certificato carbon neutral”. Audi Bruxelles compensa le emissioni generate nelle fasi di produzione e, in generale, durante l’attività del sito attingendo energia dalle fonti rinnovabili e promuovendo progetti di tutela ambientale, della quale e-tron si è già fatta paladina: è lei la vettura manifesto della partnership tra Enel e Audi annunciata lo scorso anno.

Gli fa eco Patrick Dacau, Amministratore Delegato di Audi Bruxelles : “Audi ha creato molteplici competenze interne per la produzione di nuova e-tron. Un obiettivo reso strategico dallo sviluppo autonomo tanto della tecnologia delle batterie quanto del sistema di trazione. Un obiettivo perseguito attraverso la riqualificazione del personale, la progettazione e lo sviluppo delle fasi produttive”.

Sin dall’estate del 2016 – continua Dacau – lo stabilimento ha ristrutturato i reparti carrozzeria, verniciatura e la catena di montaggio, realizzando il nuovo reparto per la produzione delle batterie. Il sistema di trasporto a guida autonoma porta gli accumulatori direttamente sulla linea di assemblaggio. Il personale di Audi Bruxelles ha beneficiato di oltre 200.000 ore di formazione per la produzione della prima vettura elettrica dei quattro anelli, così da essere minuziosamente preparato per l’inizio dell’attività.”

Ricordiamo che in Germania la e-tron verrà venduta a partire da 80.000 euro, aspettiamoci quindi un prezzo sulla falsariga di quello tedesco anche per il mercato italiano. 

amiki miei

La prima Lancia di Miki Biasion, e non solo, protagonista di Amiki miei

GT X Experimental

Il futuro di Opel si chiama GT X Experimental