La nuova hypercar 100% italiana è pronta ad essere svelata. Si chiama FV Frangivento Asfané DieciDieci, monterà un’unità ibrida da 1010 cavalli e verrà svelata in due occasioni: la prima, il 30 maggio, al Museo dell’Automobile di Torino e il 2 giugno a Monte Carlo, presso l’ambasciata italiana per la ricorrenza della Festa della Repubblica.
L’auto sarà così svelata, in una cornice di oggettivo valore, davanti agli occhi del Principe Alberto II di Monaco e delle più importanti autorità. La FV Frangivento Asfanè DieciDieci è il risultato dell’evoluzione, stilistica e meccanica, del primo prototipo visto in occasione del Salone di Torino 2016.
La concept è diventata così realtà e rispetta le caratteristiche annunciate, grazie alla solidità finanziaria resa possibile dal terzo socio di Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, tra i creatori del brand FV Frangivento.
Il nome Asfanè è composto di tre termini del dialetto piemontese “as” “fa” “nen”, cioè “non si fa”, una provocazione che allude all’aver reso possibile un concept apparentemente impossibile. L’aggiunta di “DieciDieci” si riferisce invece alla potenza complessiva di 1010 cavalli fornita dal propulsore turbo benzina e dai due motori elettrici.
Come avremo modo di osservare dal vivo, la nuova Asfanè DieciDieci ha cambiato aspetto rispetto alla versione concept, sia fuori sia dentro. Il motore ibrido è un termico con compressore volumetrico, montato sull’asse posteriore, unito a due motori elettrici che alimentano l’asse anteriore.
Il 31 maggio avverrà il primo viaggio della nuova FV Frangivento da “Casa Frangivento”, la sede operativa di Moncalieri. Guidata dagli stessi ideatori del brand torinese, la Asfanè DieciDieci imboccherà la Torino-Savona alla volta del Principato di Monaco.
“Sono orgoglioso di portare su strada la creatura che ho disegnato. Un sogno ad alte prestazioni ecosostenibile e tutto italiano che si avvera. La dedico a tutti i giovani che hanno un’idea nel cassetto e consumano una vita per realizzarla. FV Frangivento ha la libertà del nuovo e nella Asfanè, a partire dal nome e dal marchio, abbiamo messo tutta la freschezza e la provocazione che questa condizione ci consente di fare”, afferma l’ideatore e designer di FV Frangivento, Giorgio Pirolo.
Paolo Mancini, ideatore di FV Frangivento, afferma: “Asfanè DieciDieci è una “Dream Car” in tutti i sensi. Per noi lo è perché rappresenta la realizzazione di un sogno. È però anche la dimostrazione che l’imprenditoria che sa fare sistema riesce ad esprimersi ad alti livelli. Ringrazio tutti i nostri partner per aver creduto in questo progetto e per averci seguito in questi tre anni. Con questo primo prototipo di produzione apriamo un nuovo capitolo nella storia di FV Frangivento”.