Presso lo stabilimento Seat di Martorell è stato realizzato un “centro benessere” per le auto. Qui ogni vettura viene sottoposta ad un trattamento di 6 ore per garantire un colore impeccabile all’uscita.
Terme, cabine con getti a pressione, sauna e trattamenti di ogni genere. Proprio come in una vera spa! Non fosse che qui parliamo di auto. Presso lo stabilimento Seat della città di Martorell è stata, infatti, realizzata un’area (nella zona verniciatura) dedicata a “trattamenti benessere” per le auto.
Idromassaggio per auto
All’interno di questa area ogni carrozzeria è sottoposta ad un vero e proprio rituale di bellezza che inizia nella zona dei bagni con ben 9 lavaggi per immersione alternati ad altri 5 per aspersione e applicazione di stucco.
Questo serve a proteggere la carrozzeria dalla corrosione eliminando il rischio di infiltrazioni di acqua e di rumore grazie all’utilizzo di spray insonorizzanti.
Come nelle saune finlandesi
Ogni trattamento a cui le vetture sono sottoposte termina con asciugatura e fissaggio, motivo per cui i forni sono indispensabili. Durante il processo di verniciatura ce ne sono 6 e ogni fase necessita di temperature che vanno dai 45°C ai 180°C e tempistiche diverse e peculiari.
Diamoci una tonalità!
Conclusi i vari processi si passa alla verniciatura. Mentre nelle spa tradizionali si sfruttano i getti d’acqua con finalità terapeutiche, qui si utilizza la pittura. Ben 2 kg e mezzo di smalto per ogni auto applicato in 7 strati sottili come capelli e al contempo resistenti come rocce, con l’obiettivo di ottenere un effetto visivo eccellente e duraturo nel tempo.
Il tocco finale
L’ultimo trattamento serve a verificare che tutti i precedenti siano stati applicati con successo. Ogni vettura viene messa sotto una luce rossa e analizzata tramite uno scanner che realizza 50.568 fotografie in 43 secondi per esaminare ogni millimetro di carrozzeria e assicurarsi che non ci siano impurità o imperfezioni. Uscite dalla spa, le auto sono pronte per iniziare il loro rodaggio.