in

Anche in Cina l’elettrico non sfonda: quota sotto il 30%. Plug-in al 40%

Tempo di lettura: 2 minuti

All’inizio del mese, numerose testate hanno riportato la notizia che le vendite di auto elettriche in Cina avevano superato il 50%. Tuttavia, questa affermazione si è rivelata imprecisa. I dati ufficiali della China Association of Automobile Manufacturers (CAAM) hanno chiarito la situazione, mostrando che la quota di mercato delle auto full electric (BEV) nel 2024 è ben al di sotto di quella cifra, attestandosi a meno del 30%.

Il mercato cresce

Nel 2024, in Cina sono stati venduti complessivamente 31,4 milioni di veicoli, registrando una crescita annua del 4,5%. Le vendite di veicoli a nuova energia (NEV), che includono sia le auto elettriche che le ibride, hanno raggiunto gli 11,5 milioni, segnando un incremento del 39,7% rispetto al 2023. Di questi, 7,719 milioni erano BEV, rappresentando il 28% del mercato totale, un aumento del 15,5% rispetto all’anno precedente.

Le auto ibride plug-in (PHEV) hanno mostrato una performance ancora più impressionante, conquistando il 40% del mercato NEV con una crescita dell’83,3%. Questa categoria si è rivelata predominante, superando le vendite di auto full electric.

Per quanto riguarda le esportazioni, nel 2024 la Cina ha esportato 5,8 milioni di veicoli, registrando un aumento del 19,3% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, le esportazioni di auto elettriche sono diminuite del 10,4%, in netto contrasto con l’80,9% di crescita del 2023. Invece, le esportazioni di PHEV sono aumentate del 190%, confermando ancora una volta la loro importanza nel mercato.

Le previsioni per il 2025 indicano una crescita continua del mercato automobilistico cinese, sebbene con un incremento annuo inferiore al 5%. Si prevede un aumento del 24,4% per le vendite di NEV.

Come vanno i marchi in Cina

Nel panorama delle esportazioni, Chery ha guidato la classifica con 1,1 milioni di veicoli venduti, seguita da SAIC con 929 mila, Changan con 536 mila e Geely. BYD si è posizionata al quinto posto con 433 mila unità esportate, mentre Tesla, che ha recentemente lanciato la nuova Model Y, ha raggiunto le 260 mila unità.

Sebbene le vendite di auto elettriche in Cina siano in crescita, i dati ufficiali mostrano che la situazione è più complessa di quanto inizialmente riportato. Le auto ibride plug-in stanno giocando un ruolo sempre più significativo, sia nel mercato interno che nelle esportazioni, delineando un futuro diversificato per la mobilità sostenibile in Cina.

timmermans

Green Deal 2035: “Adesso i ricchi paghino per i poveri”

C’è già l’annuncio di una 33 Stradale in vendita: prezzo da capogiro