In questo 2015 l’accoppiata Mercedes-AMG si presenta in grande spolvero, grazie a vendite fuori dall’ordinario che suggellano un grande successo.
Per festeggiare al meglio, ripartono gli AMG Performance Tour, viaggi che portano clienti della stella e appassionati sulle strade dell’eccellenza targata Mercedes. Dai 6 Performance Center italiani – rivenditori Mercedes specializzati AMG – verso i valori comuni che legano il Marchio di Affalterbach ai protagonisti del Made in Italy.
Da Brembo che, in oltre cinquanta anni di storia, da piccola officina meccanica si è affermata come leader mondiale nella produzione di impianti frenanti ed equipaggia con i suoi dischi tutte le vetture high performance di Mercedes-AMG, alla cultura del fatto a mano e della ricerca dell’eccellenza di Santoni, uno dei luxury brands più esclusivi a livello internazionale, che da alcuni anni realizza una esclusiva collezione di calzature Santoni for AMG.
AMG Friends cui quest’anno si aggiungono IWC Schaffhausen, eccellenza della manifattura orologiera, che da diversi anni realizza insieme alla Casa di Stoccarda esclusive ‘limited edition’, MV Agusta, il nuovo partner di Mercedes-AMG nel mondo delle due ruote e Pagani, “tempio dei motori”.
Proprio la Pagani Automobili di Modena è stata la destinazione dell’AMG Performance Tour cui abbiamo preso parte. Con gli altri invitati a questa giornata, siamo partiti di buon’ora dal concessionario Mercedes di Torino alla volta dell’Emilia Romagna, in un itinerario che ci ha visto salire a bordo di tutte le 45 AMG –dalla A alla CLA, passando per la GLA – e ci ha fatto provare in anteprima la AMG GT S. Tra le novità abbiamo avuto anche modo di saggiare le doti dell’ultima arrivata nella Classe A della Stella: la CLA Shooting Brake 45 AMG.
Un viaggio coinvolgente – suddiviso in molteplici tappe, per dare la possibilità a tutti i presenti di testare tutte la gamma – che ci ha portato a percorrere più di 600 km alla guida dei modelli più passionali del Marchio tedesco e che ci ha portato a scoprire l’eccellenza di Pagani. La casa automobilistica fondata nel 1999 dall’italoargentino Horacio Pagani a San Cesario sul Panaro (MO), annovera tra le sue fila, due modelli che hanno fatto la storia delle supercar: la Zonda, equipaggiata da propulsori AMG e la più recente Huayra, dotata di un V12 Biturbo da 730 CV, sempre di Affalterbach.
“Strade da raccontare, storie da percorrere” recita lo slogan di questi AMG Performance Tour e non c’è modo migliore di scoprire la passione targata Mercedes che a bordo dei suoi modelli più prestazionali. Un’avventura da non perdere.
Mercedes-AMG GT
Con la GT, Mercedes-AMG ha fatto il suo ingresso nel segmento delle auto sportive di alta caratura. La posizione del motore – anteriore centrale – con la configurazione a “transaxle” e la struttura leggera intelligente in alluminio costituiscono le basi per un piacere di guida estremo. La tipica Driving Performance di AMG è sottolineata anche dal motore biturbo V8 da 4,0 litri AMG, anch’esso di nuovo sviluppo. Il primo propulsore per vetture sportive con turbocompressori montato internamente (“V interna calda”) e lubrificazione a carter secco viene costruito in due livelli di potenza: GT da 340 kW (462 CV) e GT S da 375 kW (510 CV). La nuova GT coniuga un’eccellente dinamica di marcia e prestazioni su pista di prima classe con un’elevata idoneità all’uso quotidiano e un’efficienza che fissa un nuovo benchmark nel segmento delle granturismo di razza.
CLA 45 Shooting Brake
Dopo A 45, CLA 45 e GLA 45, Mercedes-AMG continua la sua offensiva con CLA 45 Shooting Brake, la quarta compatta High Performance. Una nuova Stella del Marchio di Affalterbach dal carattere unico che si distingue per la capacità di combinare una dinamica di marcia entusiasmante con la funzionalità e la versatilità di una station wagon. Con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, il motore turbo da 2,0 litri di CLA 45 Shooting Brake è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale.
La Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake ha aggiunto una maggiore versatilità del bagagliaio, che può contenere fino a 1.354 litri e un maggiore spazio per la testa rispetto alla berlina quattro porte.