Oggi è il giorno della nuova Alfa Romeo Racing Orlen C41, la monoposto con la quale Sauber e il partner Alfa Romeo si presenteranno al via della stagione di F1 2021, che scatterà il prossimo 28 marzo da Sakhir, in Bahrain.
Come già visto con McLaren MCL35M e con Alpha Tauri AT02, presentate nei giorni scorsi, anche la nuova C41 rappresenta una profonda evoluzione della vettura che ha corso fino allo scorso mese di dicembre per partecipare ai mondiale vinto da Lewis Hamilton.
Se la livrea è cambiata, con le pance ora del caratteristico rosso Alfa, così come il logo del Biscione ora è molto più dominante sul cofano motore, sono cambiati anche alcuni dettagli aerodinamici; era infatti dato per certo un nuovo muso e così è stato. Anche il team diretto da Frederic Vasseur ha seguito la filosofia già voluta da altri team, Mercedes in primis, poi copiata da tutti gli altri, di un muso più stretto così da favorire il passaggio dei flussi d’aria non tanto sotto al muso quanto ai lati dello stesso.
Curiosamente Alfa Romeo Racing Orlen è l’unico team a staccarsi, per così dire, dalla soluzione del muso largo e piatto che ancora vedremo sulla nuova Ferrari SF21, per molti simbolo di un immobilismo tecnico che ha contribuito a tarpare le ali della SF1000 durante il mondiale 2020, già penalizzata da un motore non all’altezza dei concorrenti.
Che questa soluzione possa migliorare le prestazioni della monoposto lo scopriremo, però, non prima della tre giorni di test invernali in programma in Bahrain il prossimo 12-13-14 marzo 2021. Il primo shakedown è invece in programma per venerdì prossimo a Barcellona, prima uscita “pubblica” del nuovo motore Ferrari.
commenti
Loading…