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AirTender per Honda Africa Twin si trova dai Concessionari ufficiali

Le forme della nuova Honda Civic Tourer, ovvero la versione station wagon della "media" Honda, sono state anticipate allo scorso Salone di Ginevra nel marzo 2013 con una concept-car, ma ora Honda ha diffuso le prime immagini ufficiali del modello definitivo che debutterà al Salone di Francoforte 2013 (12-22 settembre).
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Honda Motor Europe Ltd. Italia e Umbria Kinetics s.r.l. hanno avviato un’importante collaborazione tecnica per consentire ai possessori attuali e futuri della Honda Africa Twin di poter montare, tramite la rete dei concessionari ufficiali, la rivoluzionaria sospensione posteriore AirTender, progettata e sviluppata dalla start up umbra.

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AirTender monta una molla elicoidale e una a gas.

Il kit, facilmente intercambiabile con la sospensione originale, è composto dall’AirTender (elemento elastico) e da un ammortizzatore Öhlins sviluppato secondo le specifiche tecniche della Umbria Kinetics s.r.l., con il supporto della Andreani Group International.

Il sistema, che vanta due brevetti internazionali, prevede la sostituzione della molla elicoidale standard con un sistema che pone in serie una molla elicoidale – più corta e rigida dell’originale – e una molla a gas dotata di un sistema oleodinamico, che permette di regolarla e controllarne gli spostamenti.

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L’unicità di questo nuovo sistema consiste nel separare le diverse funzioni della sospensione. La molla elicoidale ha il compito di sostenere il peso statico del veicolo e del pilota, e di gestire la dinamica della moto durante la guida e in manovra. Questa molla elicoidale, che non ha precarico meccanico, quindi è libera di muoversi sui micro avvallamenti e stabilizza i trasferimenti di carico dovuti ad accelerazioni e frenate.

La parte idropneumatica entra in funzione solo oltre un certo valore di carico e quindi consente di assorbire istantaneamente le forti asperità. Inoltre, il circuito idraulico a cui è connessa ne gestisce gli spostamenti producendo uno smorzamento aggiuntivo solo in caso di sollecitazioni particolarmente rilevanti, realizzando in maniera puramente meccanica quello che è in pratica il sogno di ogni costruttore di sospensioni attive.

Il risultato è una sospensione che offre una capacità di adattamento immediato alle condizioni del terreno, e quindi un comfort totale in qualsiasi situazione di guida. Ultimo ma non meno importante aspetto innovativo, è la capacità che offre il sistema di regolare l’elemento elastico a gas. Grazie all’efficienza di accumulo energetico del gas, sono possibili regolazioni estremamente precise sia della capacità di carico, sia del coefficiente elastico, il tutto con un intervento manuale sul sistema idraulico che consiste semplicemente nell’avvitare o svitare una vite. Questa regolazione, agendo sul livello di compressione del gas, consente di cambiare radicalmente il carattere del veicolo, adattandolo alle reali condizioni di carico e di guida.

Il prezzo del kit è 1.790 Euro (IVA inclusa), spese d’installazione escluse.

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